Fender è il brand che storicamente viene associato alla chitarra elettrica sia per l’ottima qualità dei prodotti e il suono che generano, sia per il fatto che alcuni dei più grandi artisti e rockstar hanno suonano con i vari modelli di chitarre Fender. Le chitarre Fender sono state e vengono ancora utilizzate sia per il rock che per altri generi quali il jazz, il country, il blues e il pop.

Sin dall’anno della sua fondazione, avvenuto nel 1946 grazie a Leo Fender, l’azienda ha continuato a produrre chitarre elettriche sempre al passo coi tempi e in grado di esaltare le caratteristiche di chi le utilizza.

Di chitarre Fender esistono diversi modelli, ognuno dei quali ha caratteristiche ben precise e può essere più adeguato per determinati generi e tipologie di eventi.

  • Fender Stratocaster: è sicuramente il modello più iconico e quello utilizzato dalle grandi rockstar. Di Fender Stratocaster (che venne lanciata la prima volta nel 1954) il sito di Reinzoo ne ha a disposizione diversi modelli fra i più interessanti sul mercato. Le caratteristiche di questa chitarra sono generalmente quelle di un design caratterizzato da una doppia spalla mancante che permette al chitarrista di suonare in maniera più agevole le note alte. Altra caratteristica delle Stratocaster è quella del terzo pickup single coil che amplia le possibilità di suono a disposizione.
  • Fender Telecaster: fu il primo modello di chitarra Fender ad essere realizzato nel 1950. Si tratta di una chitarra estremamente versatile che può essere utilizzata per tanti generi musicali differenti. I modelli Telecaster sono dotati di due pick-up single coil che vengono controllati tramite un selettore a 3 posizioni; sono anche dotate di controllo del tono e potenziamento di volume.
  • Fender Mustang: realizzata per la prima volta nel 1964 si tratta di un modello di chitarra Fender dai costi piuttosto contenuti e che rientra in un range di prezzo piuttosto basso. È caratterizzata dall’avere un manico di 24” ed è una solid body con tastiera in palissandro.
  • Jazzmaster: questa linea di chitarre, come si intuisce dal nome, è quella più adeguata per i chitarristi del genere Jazz. Si tratta di un modello di chitarra solid body con pick up 2 single coil che hanno la caratteristica di essere più larghi rispetto alle altre linee Fender per dare un suono più morbido alla chitarra. Il primo modello di Jazzmaster venne lanciato sul mercato nel 1958.
  • Jaguar: il primo modello fu messo sul mercato nel 1962 ed è caratterizzata dall’avere un manico in acero con tastiera in palissandro a 22 tasti: è dotata inoltre di cavità sia a livello dell’avambraccio che nella parte posteriore. Offre una varietà di suoni piuttosto varia e ricca.

Le linee principali prodotte da Fender nel corso degli anni sono queste e ognuna di esse ha rappresentato un successo a seconda dell’ambito artistico in cui è stata utilizzata. Non bisogna dimenticare che molti modelli di chitarre Fender (soprattutto Stratocaster, ma anche di altre linee) sono state utilizzate dai più grandi artisti che spesso hanno partecipato anche alla realizzazione e customizzazione delle stesse.

Fender ha realizzato, infatti, insieme a vere e proprie icone della musica, una linea di chitarre denominata Artist Signature che ha visto partecipare alla progettazione artisti come Eric Clapton ,Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Jeff Beck e tanti altri.  Da notare come nel corso degli anni le chitarre a marchio Fender non abbiamo mai perso a livello di qualità e sono sempre fra le più apprezzate e utilizzate da chitarristi sia professionisti che non in tutto il mondo.