Il dolce, nelle nostre tavole, spesso e volentieri chiude in bellezza un’ottima cena: è il gran finale, la portata più intrigante e seducente, quella a cui difficilmente si riesce a rinunciare. È importante, quindi, sceglierlo con cura, va preparato con attenzione, pazienza e, infine, presentato con gli onori che merita. Perché il dolce, prima di tutto, va mangiato con gli occhi!

Ed è proprio dando uno sguardo ai colori, ai sapori e ai profumi di questo periodo che vi proponiamo delle golosissime varianti di cheesecake alla frutta, anche in versione vegan o senza glutine, accompagnate da preziosi suggerimenti, sia per le preparazioni a caldo che per quelle a freddo.

Importante: una base compatta
Per qualsiasi tipo di cheesecake, sia preparata a freddo, cioè senza cottura, sia cotta al forno, è importante partire da una buona base. L’impasto di biscotti deve essere sempre schiacciato con cura e poi livellato.

Inoltre è fondamentale che la base riposi in frigorifero per almeno 30 minuti prima di essere ricoperta con la farcia. Ciò perché i leganti grassi, come olio, grassi vegetali o burro, devono indurirsi e formare la “maglia” giusta per reggere tutto il dolce.

Attenzione: nel caso delle cheesecake cotte la cui base forma un guscio di pasta per accogliere il ripieno, è importante costruire prima i bordi, che non devono risultare sottili, e poi sistemare il fondo.

FONTE: CUCINA NATURALE