Festa in giardino. Una sera d’estate, libertà tra giochi, fiori e dolcezze, per una ventina di persone. Ricevere all’aperto è molto facile, la natura pensa alla scenografia e tutto quello che vi rimane da fare è assecondarla con un’apparecchiatura a tono e un sottofondo musicale adeguato. Pensate anche all’illuminazione che deve essere suggestiva ma discreta, e soprattutto non deve attirare gli insetti.

Semplicità, praticità, ricette veloci, da preparare e cucinare in anticipo.

In questo giardino ci piace immaginare, la “magia” creata dalle Bibite Lurisia, un’esperienza, un gusto, una narrazione…

Acqua Tonica

Grazie all’infuso di Chinotto di Savona, Presìdio Slow Food e al succo di limone, questa bibita diventa un viaggio emozionale lungo la riviera ligure di Ponente.

E protagonista indiscussa del nostro

Gin Tonic

Il sapore piacevolmente acre del succo di pompelmo si mixa alla perfezione con il gin e l’acqua tonica, ingrediente fondamentale in quanto, grazie alle sue note amare, completa alla perfezione il drink. Per realizzarlo bisogna versare 4 cl di gin in un bicchiere abbastanza grande, 10 cl di acqua tonica e 30 cl di succo di pompelmo. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e, da ultimo, per regalare al drink una nota aromatica in più, decorare con due fettine di pompelmo e un rametto di rosmarino.

Chinotto

Nasce sulla Riviera Ligure di Ponente dove fin dal 1500 si coltivano piante di chinotto. Agrumi, erbe, spezie e caramello amaro, il suo bouquet. Il profumo intenso d’agrume, è ideale per

Stuzzichini ai cinque semi

100 g Farina di frumento tipo 00

50 g Farina di riso

50 g ricotta

4 cucchiaio Semi misti tostati

Noce moscata

Olio

Mescolate insieme la farina bianca e quella di riso e sistematele a fontana su una spianatoia. Unite nel mezzo la ricotta, 3-4 cucchiai d’olio, una grattugiata di noce moscata e la tostatura di semi misti

Impastate tutti gli ingredienti versando l’acqua necessaria per ottenere un composto morbido e uniforme da lasciare riposare per almeno 30 minuti al fresco. Stendete l’impasto a 2-3 mm di spessore, ricavate delle formine a scelta, sistematele in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno e infornate a 180 °C per 10 minuti circa

Gazzosa

La ricetta è quella degli anni ’50 ed i limoni sono quelli sfusati, coltivati da oltre 300 anni solo sui terrazzamenti della costiera amalfitana, famosi per la polpa succosa e semi dolce. L’aroma intenso di limoni è perfetto per

Polpette di merluzzo alle erbe

450 g filetti di merluzzo spinati e senza pelle

140 g Pane in cassetta integrale

100 g  pangrattato grosso

2 uova

1 spicchio Aglio

Prezzemolo

1 cucchiaio paprica dolce

1 cucchiaio origano secco

1 cucchiaino Semi di cumino

olio d’oliva extravergine

Sale

pepe

peperoncino in scaglie

Riunite nel frullatore i filetti di pesce, il pane in cassetta spezzettato, l’aglio, le foglie dei rametti di prezzemolo, le uova, la paprica, l’origano, il cumino, un pizzico di peperoncino, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, leggermente appiccicoso ma che possa essere lavorato con le mani.

Stendete il pangrattato su un vassoio formando uno strato sottile. Con le mani leggermente umide prelevate un cucchiaio scarso di composto e formate una polpettina tonda, poi passatela con cura nel panko e schiacciatela leggermente. Disponete le polpette via via che sono pronte in una teglia coperta con carta da forno spennellata con olio. Conditele con un filo d’olio e infornatele a 180 °C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Aranciata

Succo delle arance italiane e l’estratto di arance pugliesi: sentori di agrumi, fiori primaverili e di essenze erbacee. Perfetta per

Bignè con hummus di ceci

250 g ceci cotti

1 barbabietola cotta

1 Limone

2 cucchiai Tahin

olio d’oliva extravergine

Sale

pepe

Cumino in polvere

1 sacchetto Bignè già pronti

sesamo nero per decorare

Grattugiate la scorza del limone e poi spremetelo. Riunite nel frullatore i ceci, la barbabietola, il tahin e il succo di limone. A filo inserite l’olio sufficiente (uno-due cucchiai) per ottenere una crema soffice ma non fluida. Alla fine salate, pepate, unite un quarto di cucchiaino di cumino, se piace, e completate con la scorza. Mettete l’hummus, che sarà di un bel color fucsia, in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Sistemate l’hummus in una sacca da pasticcere con il beccuccio. Tagliate la calotta dei bignè e iniziate a riempirli. Posatevi sopra le rispettive calottine, spennellatele con un goccio d’olio e cospargetele con il sesamo nero o con il cumino.

Aranciata amara

Estratto di arancia Melangolo, questo l’ingrediente vincente per un bouquet fruttato, con note decise e gradevolmente pungenti.

Tra i più antichi agrumi coltivati, in Puglia, le origini del Melangolo, risalgono all’anno 1000. Quando Melo, principe di Bari, ne fece dono ai Normanni. Da abbinare ai

Cannoli rustici ai pomodori

12 fetta Pane pugliese

6 Pomodoro ramato

2 Zucchine

1 Cetriolo

1 cucchiaio Erba cipollina

1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata

0.5 cucchiaino Agar agar

Basilico

Olio di oliva extra vergine

Sale

Sistemate una fettina di pane alla volta tra 2 strati di pellicola da cucina. Poi assottigliatele delicatamente aiutandovi con un matterello, facendo attenzione a non spezzarle.

Eliminate la pellicola e oliate leggermente tutte le fettine, quindi avvolgetele intorno agli stampi metallici per cannoli e posatele in una teglia coi bordi bassi.

Infornate i cannoli a 190 °C per 10-15 minuti, lasciandoli seccare e assumere un bel colore dorato. Una volta raffreddati, sfilateli delicatamente dai supporti.

Lessate le zucchine a pezzetti in acqua salata per 5 minuti, scolatele con una schiumarola e frullatele insieme al basilico. Trasferite sul fuoco la crema ottenuta, amalgamatela all’agar agar cuocetela a fuoco basso per 3-4 minuti.

Scottate i pomodori nell’acqua a bollore delle zucchine per 30 secondi, quindi pelateli, scartate i semi e tritateli grossolanamente. Conditeli con poco sale, la scorza grattugiata di limone e un cucchiaio d’olio. Di seguito sbucciate il cetriolo (ma potete anche lasciare la buccia, se gradita), eliminate i semi e riducetelo in tocchetti insaporendolo con poco sale, un cucchiaio d’olio e l’erba cipollina.

Farcite i cannoli coi pomodori, poi distribuiteli nei piatti e contornateli coi cetrioli. Completate con la mousse di zucchine, sistemata accanto ai cannoli o in coppette a parte, e servite subito.

Aranciata rossa

“Arancia Rossa di Sicilia IGP”: Moro, Tarocco o Sanguinello. Agrumi speciali, cresciuti in una terra speciale, l a Sicilia Orientale. In perfetto equilibrio tra dolce e agro, è ideale per 

Biscotti gelato panna e cioccolato

Per 10 gelati: 20 biscotti secchi rettangolari, 30 g di gocce di cioccolato fondente (o cioccolato tritato), 100 ml di panna fresca, 2 cucchiai di miele liquido, tipo quello di acacia o il millefiori.

1. Montate la panna, fredda di frigorifero, fino a quando diventa soda e spumosa. Verso la fine incorporate il miele a filo e completate con il cioccolato, mescolandolo a mano con una spatola morbida.

2. Allineate in una teglia rettangolare 10 biscotti, con la faccia inferiore verso l’alto. Spalmateli con la panna ben livellata e ricopriteli con gli altri 10 biscotti con la faccia superiore verso l’alto. Trasferite il tutto in congelatore per almeno 2 ore.

3. Ricavate i gelati staccandoli dalla teglia con un coltello affilato. Lasciateli riposare per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano un po’ prima di venire serviti.

Limonata

Una sinfonia di note agrumate grazie agli estratti delle tre fioriture del limone, raccolti in tre diversi periodi dell’anno. Il suo profumo intenso e la fragranza pungente si accompagna al

Dessert di frutta e crema di ricotta

150 g anguria

20 Lamponi

20 Mirtilli

more

4 Biscotti preferiti

150 g ricotta

Miele

Lavorate la ricotta con il miele, fino ad ottenere una crema dolce a vostro gusto. Se piace, aggiungete anche un po’ di scorza di limone.

Sbriciolate i biscotti.

Riducete l’anguria a cubetti e lavate tutti i frutti di bosco. Potete dolcificare la frutta con succo di limone e zucchero, oppure lasciarla fresca e naturale. Alternate nei bicchieri gli strati di biscotto, crema e frutta.