La Festa del Cinema, fortissimamente voluta dal Walfer Veltroni trasformerà per nove giorni (dal 13 al 21 ottobre 2006) l’Auditorium Parco della Musica” in “Parco del Cinema”. Protagonista il pubblico che ama il cinema, beneficiato da un fitto programma di repliche rassegne parallele, incontri di cinema, musica, moda, letteratura. Rigorosamente popolare anche l’unica giura, rigorosamente popolare, coordinata da Ettore Scola, per il miglior film e i migliori interpreti femminile e maschile.
Cinque le sezioni principali:

– Premiere: le grandi anteprime internazionali o europee, alla presenza di attori e registi. Nel gala’ di apertura Nichole Kidman presentera’ in anteprima mondiale ‘Fur’ di Steven Shainberg. Altra madrina della sezione, Monica Bellucci, protagonista di N (Io e Napoleone), il nuovo film di Paolo Virzi’ dove la Monica nazionale (e internazionale) indossa i panni della baronessa Emilia, corteggiata dal maestrino Elio Germano. Sempre in anteprima The Namesake, della regista indiana Mira Nair, tratto dal romanzo del premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, la storia di una famiglia indiana che si trasferisce a New York

– Il concorso: confermati “A casa nostra” di Francesca Comencini, con Valeria Golino e Luca Zingaretti, prodotto da Bianca Film e Rai Cinema, e “Jardins en automne” di Otar Iosseliani con Michel Piccoli e Severin Blanchet, distribuito e in Italia da Mikado.

– Il lavoro dell’attore: la retrospettiva, quest’anno è dedicata Sean Connery, che ritirerà un premio. Omaggi anche a Marcello Mastroianni (47 film), scomparso 10 anni fa, a Mario Soldati e a tre maestri della musica da cinema: Piero Piccioni, Piero Umiliani e Armando Trovajoli.

– Extra: la sezione laboratorio per le opere “fuori formato”, di cinema ma non solo. La Festa si concede uno sguardo lungo sul mondo ‘docu’ e sui videogames, annunciati eventi speciali e un omaggio al “Tribeca Film Festival” di New York.

– Alice nella città: un festival nel festiva (che esiste gia’ da 5 anni) per il pubblico dei giovanissimi, che compongono anche la giuria, sotto lo sguardo dei tutor Unicef. In concorso 14 film per ragazzi.

All’insegna della romanità, il simbolo della Festa è una lupa che campeggia i manifesti con occhiali azzurri luminescenti. I vincitori del concorso riceveranno invece un Marco Aurelio d’argento e cristallo realizzato da Bulgari.