Aria di Natale sin dal 2 dicembre in uno degli angoli più celebri di Firenze: fino al 20, infatti, in Piazza Santa Croce si terrà il mercatino tedesco Weihnachtmarkt che da quattordici anni scalda il cuore di adulti e bambini. Nella piazza viene allestito un tipico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e illuminazioni che scintillano sulle bancarelle. Un giocoso percorso fra oggetti per il presepe e addobbi natalizi, idee-regalo e tentazioni gastronomiche, per un viaggio nel gusto e nelle tradizioni a tutto tondo.

Di grande atmosfera è anche “Florence Noël”, allestito presso l’ex Stazione Leopolda: ad accogliere il visitatore è una finta nevicata che immerge nelle atmosfere del profondo nord e all’interno un caldo gioco di luci ed alberi di Natale preparano alla parte più pittoresca della mostra, ovvero la ricostruzione della Casa di Babbo Natale, completa di camera da letto e studio, e con tanto di ufficio postale per le letterine.Per il quarto anno consecutivo “Firenze Winter Park” sarà il centro del divertimento natalizio fiorentino con la grande pista di pattinaggio coperta, le due emozionanti piste di snowtubing ed un ristorante con specialità gastronomiche di montagna.

D’obbligo ritagliarsi una piccola pausa in una delle tre  boutique del Brand La Via del Tè, Azienda nata nel 1961 dal coraggio di Alfredo Carrai, che dopo numerosi viaggi avventurosi dettati dalla passione per il  mondo del tè, riesce ad introdurre in Italia la magica bevanda.

Tra oltre 250 referenze ( tè foglia intera mono-origine da Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone ed Africa, miscele profumate, infusi di frutta, tisane e tutte le linee di prodotti a marchio La Via del Tè), abbiamo selezionato per voi “foglioline magiche” di puro benessere.

tisaneDalla linea Natursan BIO, (filtro completamente biodegradabile con tè a foglia intera), Lady Strawberry- BIO “racconta di fragoline di bosco che sposano amabilmente il tè verde Bancha dal gusto leggero e con pochissima caffeina.

Gunpowder, il tè verde più bevuto al mondo ha una caratteristica: la foglia arrotolata a mano ricorda piccole palline di polvere da sparo ( da qui deriva il nome inglese e di mercato “gunpowder”). Dalle proprietà salutari (anti-batterico e anti-ossidante), ha un profumo che ricorda l’erba fresca. Strepitoso abbinato a piatti salati.

Non solo tè. Infatti la linea Natursan BIO offre una ricca varietà di infusi e tisane. Come Orange Sunset- BIO: karkadè, rosa canina, mela, arancio scorze, aromi naturali e petali di calendula, uniti alla cannella e ad una nota di vaniglia, ci riporta al profumo dei dolci natalizi.

Karkadè, rosa canina, mela, sambuco, mirtilli, mora foglie, aromi naturali, calendula, malva fiori e foglie. Questi gli ingredienti per Blueberry Nights- BIO, infuso dal gusto intenso e corposo. ideale a fine giornata per una tazza di benessere. Calmante e addolcente anche Dolce Camilla- BIO,  capolini interi di Matricaria Camomilla, pianta conosciuta ed apprezzata fin dall’antichità.

te nataleE a proposito di dolci natalizi, la linea Tè di Natale contribuirà a farvi sognare nei giorni della festa più bella dell’anno. Tè verde bancha a basso contenuto di caffeina, mela, cardamomo, zucchero candito e scorza di arancio e un profumo dolce di frutta, per Green Christmas.Dal caldo profumo di spezie, Racconto di Natale è un mix straordinario di  tè nero indiano assam, cannella, coriandolo, chiodi di garofano e pezzetti di mela. Da sorseggiare con le Cartellate, un dolce natalizio, tipico pugliese. Il nome deriva dal greco kartallos che significa proprio cesto o paniere a forma puntuta. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:

1 kg di Farina di grano duro

200 ml Olio extra vergine d’oliva

200 ml Vino bianco dolce

PREPARAZIONE:

Disponete la farina su di un ripiano formando una fontanella.Aggiungete al centro dell’impasto l’olio e poco per volta il vino. Poco per volta suddividere l’impasto in pezzi e stenderli utilizzando la macchina per stendere la pasta fresca [ il risultato dovrà essere una sfoglia  di 3-4mm).Suddividere la sfoglia in fascette da 1,5 – 2 cm utilizzando una rotella con lama ondulata. Prendere ogni singola fascetta ed unire gli estremi superiori ed inferiori pizzicandoli ad intervalli regolari. Giunti alla fine della fascia arrotolarla su stessa formando una rosa. Dopo aver realizzato tutte le rose lasciarle asciugare per un po’ di ore per evitare che si distacchino durante la frittura.

Friggere le rose in olio bollente. Dopo aver portato il vincotto ad ebollizione immergerle una per volta rigirandole con una forchetta e disporle su di un piatto.

White Christmas è una miscela di tè nero, zucchero in cristalli, mandorla, uvetta e fiori. Ricorda il profumo dei biscotti appena sformati. Come le madeleine di Marcel Proust. Letteraria!