La presentazione

Il gusto del formaggio non è uniforme in tutta la sua massa quindi una certa disciplina di taglio permette di godere di tutta la sua gamma di sapori. Presentate i formaggi su un supporto naturale (marmo, ardesia, legno, vetro). I vassoi in argento o inox alterano il gusto. Il piatto deve esser puro, sobrio ma mai triste: guarnitelo con foglie di vite, fiori o frutta.

La degustazione

Togliete i formaggio dal frigo almeno un’ora e mezza prima di servirli. Degustarli a temperatura ambiente. Cominciate dal più dolce e salite progressivamente il pendio dei sapori. Terminare con gli erborinati.

aceto balsamico

Abbinamento

Con l’Aceto Balsamico

Se è vero che il matrimonio tra formaggi e Aceto Balsamico è sempre armonioso, è tuttavia concesso creare un’armonia: dalla linea Bio dell’Azienda Agricola Leonardi, abbiamo abbinato i pecorini toscani all’ ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIO “SERIE 10”.

Mentre le tome d’alpeggio si accompagnano molto bene con il CONDIMENTO AGRODOLCE SABA BIO e un gorgonzola a doppia pasta si sposa perfettamente con l’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIO.

La conservazione

Il modo migliore è quello di riporre i formaggi in scatole di legno che conservano il giusto grado di umidità. Oppure avvolgerli nella carta di confezionamento e porli in una tasca di plastica non chiusa ermeticamente. Da evitare l’aria chiusa, le scatole di plastica chiuse, la campana di plastica, il freddo eccessivo, il calore.