Gli alimenti tipici del made in Italy sono riconosciuti attraverso diciture sulla confezione (35%) o con la ricerca di immagini che richiamino al tricolore (29%). Nella patria della dieta mediterranea, però, gli italiani  commettono ancora errori madornali riguardo alle specialita’ del made in Italy. Chi sono i meno “preparati” in fatto di prodotti tipici? Alle donne con il 52% spetta l’oscar dell’ignoranza (soprattutto le giovani, tra i 18 e i 25,  e le “casalinghe”). Meglio gli uomini, ignoranti “solo” nel 38% dei casi. Gli errori principali degli italiani? Affidarsi spesso ai consigli degli amici, ma soprattutto essere convinti di poter fare tutto per conto loro, senza consultare alcun esperto o una guida agroalimentare.E’ quanto emerge da uno studio promosso dalla rivista Viaggi del Gusto Magazine, in uscita in questi giorni, condotto tramite interviste web a oltre 1.300 italiani, uomini e donne, di eta’ compresa tra 18 e i 55 anni, per rilevare qual è la loro preparazione sui prodotti tipici del made in Italy, prodotti DOP o IGP, quali conoscono e apprezzano e per quali le caratteristiche.