Su In a Bottle (www.inabottle.it) la spiegazione sul perché nuotare in acque fredde rappresenti un’esperienza salutare per la mente e per il corpo

In molti ritengono che nuotare in acque fredde sia una delle ultime cose che si dovrebbe fare durante la stagione autunnale; in realtà la scienza dimostra come ci siano notevoli benefici per la salute legati a questa particolare pratica. Hazel Rudder, medico di IPRS Health, racconta la sua esperienza e il motivo per cui nuotare in acque fredde rappresenta un’esperienza salutare.

Rafforza il sistema immunitario

Gli effetti dell’acqua fredda sul sistema immunitario sono stati ampiamente analizzati, come dimostra uno degli ultimi studi pubblicati su PNAS. L’acqua fredda aiuta ad aumentare il numero di globuli bianchi perché il corpo è costretto a reagire alle mutevoli condizioni. Nel tempo, il proprio corpo migliora nell’attivare le sue difese.

Rigenera naturalmente

Il nuoto in acque fredde attiva le endorfine. Questa sostanza chimica è ciò che il cervello produce per farci sentire bene. Il nuoto in acque fredde ci avvicina alla barriera del dolore: le endorfine vengono rilasciate quando soffriamo, per aiutarci ad affrontarlo. Inoltre, il nuoto in acque fredde è una forma di esercizio, e l’esercizio cura la depressione.

Migliora la circolazione

Il nuoto in acque fredde fa bene alle vene, alle arterie e ai capillari: spinge il sangue in superficie e aiuta a riscaldare le nostre estremità. L’esposizione ripetuta ci adatta al freddo.

Aumenta la libido

Un tuffo in acqua fredda aumenta la produzione di estrogeni e testosterone, favorendo secondo il dottor Rudder di conseguenza la libido. I benefici dell’aumento della libido non sono solo sessuali, ma includono più fiducia, maggiore autostima e miglioramento dell’umore.

Brucia calorie

Il cuore deve pompare più velocemente nell’acqua fredda e il corpo deve lavorare di più per mantenere la temperatura corporea in equilibrio durante il nuoto. Nel complesso, si bruciano molte più calorie durante il nuoto in acque fredde rispetto al nuoto in condizioni più calde. L’idea che bere acqua fredda aumenti il ​​numero di calorie bruciate può essere un mito, ma è un dato di fatto che l’acqua fredda abbassa la temperatura corporea così tanto perché il corpo deve adattarsi reagendo.

Riduce lo stress

Il nuoto in acque fredde abbassa lo stress fisico e mentale. Uno studio pubblicato sul NCBI ha identificato il legame tra l’acqua fredda e la riduzione dello stress. I nuotatori in acque fredde si domostrano più calmi e rilassati.