Secondo l’analisi condotta da idealista, sono 41 le località dove l’interesse all’acquisto dell’abitazione della componente straniera supera la quello degli italiani. In assoluto, il comune capace di attirare maggiormente l’interesse degli investitori esteri è Positano (Salerno), qui le visite degli stranieri “pesano” per il 72% delle richieste totali.
Alle spalle dell’esclusiva località della Costiera Amalfitana, completano il podio Campione d’Italia (Como), e Portofino (Liguria), entrambe con il 65% di visite totali provenienti dall’estero.

A seguire, troviamo Tignale (Brescia) e Apricale (Imperia) con il 64% delle ricerche straniere.
Il successivo borgo della lista è Perinaldo (Imperia), sempre nell’entroterra di Imperia,
con il 63% delle ricerche, seguito dalle località lacustri di Colonno (Como) con il 62%, Tremosine (Brescia) con il 61%, Brienno (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) entrambe con il 60%.
Anche lo storico borgo di Maenza (Latina), raccoglie la stessa percentuale di visite, 60%.
Dalle ricerche degli utenti emerge una netta prevalenza di località lombarde (20 su 41 rilevate nello studio), davanti a Liguria (9), Campania e Piemonte (entrambe con 3). La maggior parte di queste (23) si trova in prossimità di laghi del Nord Italia (Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Garda), ma non mancano i posti di mare rappresentati dall’esclusivo borgo marinaro di Portofino e le perle della Costiera Amalfitana, quali Positano, Ravello (53%% di visite dall’estero), Amalfi (50%).

Per il resto gli stranieri si orientano verso borghi caratteristici, lontani dalle mete turistiche più alla moda, dove l’acquisto è alla portata di tutti (o quasi), e talvolta si trovano case al prezzo simbolico di 1 euro per ripopolare i centri storici e contrastare lo spopolamento dell’entroterra italiano.