Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi dove si conservano gelosamente gli originali delle opere. È  per questo che la Presidenza della Repubblica Italiana a partire dagli anni sessanta, con ben 4 diversi Decreti, ha fortemente voluto che venisse realizzata una Edizione Nazionale.
Ebbe così inizio, nel 1964, questo progetto editoriale unico e ambizioso denominato Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
La Commissione Nazionale Vinciana, appositamente costituita da un pool di studiosi di Leonardo di fama mondiale, dopo attente e rigorose valutazioni, affidò a Giunti Editore di Firenze, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, davano l’accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale.
Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell’unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta qui presentata.
Ogni opera è accompagnata da un fine volume di testo contenente la trascrizione diplomatica (cioè la traduzione parola per parola di ciò che Leonardo ha scritto) e critica (ovvero il testo di Leonardo tradotto in italiano corrente).

Di ogni opera in facsimile ne furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell’originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi con grande cura alla stregua delle opere originali al punto che oggi, di alcuni di essi, ne restano disponibili solo alcuni esemplari. Giunti Editore S.p.A
PROGETTO LEONARDO
via Bolognese, 165 – 50139 Firenze Italy
tel. +39 055 5062 236/221 – fax +39 055 5062 543
progettoleonardo@giunti.it
www.giunti.it- www.leonardonline.it