Pochi centimetri quadrati di pasta fragrante e dorata. Che cosa c’è di più semplice e quotidiano di biscotti e biscottini? Allineati nella scatola, hanno un’aria innocente, anche se fantasiosa, per via degli impasti quanto mai variegati. Eppur, sono un cibo tutt’altro che scontato e lineare, al contrario, la loro essenza è cangiante e giocata sugli opposti.

Sono antichi e moderni. Sono teneri, perchè alla tenerezza induce l’immagine del bebè che stringe nella manina il biscotto, sono rudi perchè la loro capacità di durare a lungo inalterati, li ha resi cibo di ciurm, esploratori, pionieri.

Sono dolci, ma anche salati. Frivoli, mondani, aristocratici ma anche autenticamente popolari. Sono sedentari, abitudinari: accompagnano ogni mattina l’indispensabile caffè, il tè di rito alle cinque del pomeriggio. Ma sono anche sportivi, ardimentosi, votati ai viaggi e alle avventure spericolate, agli spazi ridotti degli zaini.

Le ricette dei biscotti sono così numerose che potremmo farne un enorme enciclopedia. Eccone un piccolo gruppo: sono preparazioni semplici e accessibili anche a chi non ha una grossa esperienza ai fornelli. Vi diamo qualche suggerimento preliminare per quanto riguarda le attrezzature di base che vi permetteranno di raggiungere un risultato spettacolare: ideale DECORA, il Brand che da oltre quattro decenni propone prodotti di qualità che ispirano creazioni originali e gustose. Lasciatevi ispirare dalle immagini che abbiamo realizzato per voi e cominciate a “creare”.

biscotti
Ciotole, setaccio, pennello, coltello seghettato, spatola, griglia raffredda-torta

Biscotti alla banana

Ingredienti

1 Banana
80 g Semi di zucca
50 g Farina di cocco
40 g Fiocchi d’avena
40 g Mirtilli secchi
30 g Semi di girasole
2 cucchiai Semi di sesamo
1 cucchiaio pistacchi al naturale
1 cucchiaio Miele
1 cucchiaio burro di mandorle o di arachidi

Istruzioni
Tritate grossolanamente i semi di zucca e i pistacchi.
Riunite in una ciotola i semi di zucca, i pistacchi, la farina di cocco, i fiocchi di avena, i mirtilli, i semi di girasole e di sesamo. Aggiungete la polpa della banana schiacciata con una forchetta, il miele e il burro di mandorle e mescolate con le mani fino a ottenere un impasto grossolano e appiccicoso. Lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Formate con le mani delle piccole sfere, dal peso di circa 30 g l’una, poi sistematele leggermente distanziate in una teglia foderata con carta da forno. Appiattitele formando dei biscotti spessi circa mezzo centimetro e infornate in modalità ventilata a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura.

Biscotti di farro al cioccolato

Ingredienti

320 g Farina di farro
150 g gocce di cioccolato
25 g cacao amaro
180 g Burro
90 g Zucchero a velo
30 ml Panna da montare

Istruzioni
Montate in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete il cacao in polvere setacciato, la farina di farro, la panna e le gocce di cioccolato. Impastate il tutto brevemente e fate riposare in frigo per 1 ora avvolto nella pellicola.
Stendete la pasta spessa 1 centimetro, formate i biscotti nella forma desiderata e fateli riposare in frigo 30 minuti prima della cottura.
Sistemate i boscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno a 170 °C per 18-20 minuti. Fate raffreddare e servite.

Biscotti friabili con nocciolata

Ingredienti

50 g Farina integrale
100 g Farina di riso
150 g farina 0
100 g zucchero di canna
1 uovo
75 ml Olio di girasole
20 ml latte intero
1 cucchiaino Buccia di limone grattugiata
mezza bustina Lievito per dolci
Crema spalmabile nocciola della linea Food Decora
Sale

Istruzioni
Mettere l’uovo con lo zucchero per almeno 5 minuti con delle fruste elettriche fino a ottenere una consistenza spumosa e soffice.
In un piccolo vasetto di vetro versare l’olio, il latte e la buccia di limone, chiudere e sbattere fino a creare un emulsione, aggiungerla alla base di uova e continuare a montare per 1 minuto circa.
Unire un pizzico di sale, le tre farina e il lievito setacciato, continuare a impastare con un cucchiaione o a mano versando se serve un altro poco di latte fino a formare una massa omogenea e morbida, coprirla e lasciarla riposare al fresco per 30 minuti.
Stenderla allo spessore di circa 2-3 mm, ricavare con uno stampino delle forme a scelta tipo cuore, stella, ecc e disporle in una teglia rivestita con carta da forno un po’ distanziate le une dalle altre.
Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 10-15 minuti circa, lasciare raffreddare completamente e farcire due a due i biscotti con la crema spalmabile.

biscotti
Creme spalmabili, Glassa e Bagne Analcoliche