Trionfo di colori tra parchi cittadini e lande selvagge.
Autunno in Irlanda non vuol dire solo Halloween e giornate che si accorciano sempre di più facendo venir voglia di sedersi accanto a un camino. Questa stagione, tanto cara alla ritualità celtica, è anche il momento in cui la rigogliosa natura irlandese rivela uno dei suoi aspetti più belli: i colori di boschi e brughiere si accendono in uno sfavillante caleidoscopio di sfumature di rosso, arancione e giallo. Le si può ammirare nei numerosi parchi cittadini e, al meglio della loro palette, in luoghi selvaggi come il Connemara, nella contea di Galway, o in tenute signorili quali Mount Stewart, in Irlanda del Nord, tra specchi d’acqua, boschi e magnifici giardini. Il contrasto tra le tinte calde e il blu del cielo e del mare è uno spettacolo da cui si fa fatica a distogliere lo sguardo. Combinare Halloween e foliage può essere un’ottima idea per un viaggio fuori stagione, godendosi il ritmo acceso della festa e la calma più totale che solo la contemplazione della natura può donare.
Per ammirare al meglio l’esplosione di cromie autunnali, una carrellata dei luoghi da mettere in un programma di viaggio ideale.
1) Connemara: Lough Inagh – Contea di Galway
Oltre che per la sua selvaggia bellezza, Lough Inagh, situato nell’omonima valle (Gleninagh, in gaelico Gleann Eidhneach, “Valle dell’edera”), a circa 23 km a est di Clifden, è imperdibile per la posizione ad alto tasso panoramico che occupa. Perfetti per godersi l’incanto del foliage, il bosco e la riserva naturale di Derryclare , il cui nome deriva dal gaelico Doire Chláir (Chláir significa “bosco di querce”). Viste le sue ampie dimensioni può essere esplorato anche in barca, circumnavigando le otto isolette che ospita. Punto ideale per dominarlo dall’alto, la sommità della Derryclare Mountain, rilievo parte del complesso montuoso Twelve Bens, facilmente raggiungibile attraverso diversi sentieri. E per chi non ha molta voglia di camminare, la vista è davvero notevole dal Lough Inagh View Point.
2) Connemara: Maumturks – Contea di Galway
Ancora nel Connemara, per colpi d’occhio spettacolari sul virare autunnale della brughiera e della sua flora, nella stessa area di Lough Inagh, a est catena Twelve Bens, si trovano le montagne Maumturks. Sono note per il percorso di trekking che ne percorre tutta la lunghezza, tra i villaggi di Maam Cross (ospita un settimanale mercato agricolo) a Leenaun, e per l’area del Loch Mhám Ochóig, che dà un bel po’ di soddisfazioni a chi ama l’arrampicata. In prossimità del centro della catena montuosa, in una valle profonda, si trova un passaggio naturale chiamato Máméan, luogo di pellegrinaggio dedicato a San Patrizio, che si raggiunge seguendo un sentiero. Vale davvero la pena percorrerlo!
3) Killarney National Park – Contea di Kerry
Il Killarnery National Park, nella contea di Kerry, è un vero tesoro di meraviglie naturalistiche in ogni stagione, tra cui figura il Red Deer: avvistato tra i colori autunnali, con i maschi con i palchi interamente sviluppati, regala una suggestione ancora più particolare. Per avere più possibilità, vale la pena ammirare anche l’alba, esplorando, magari, anche il magnifico McGillycuddy’s Reeks, la catena montuosa più alta d’ Irlanda che raggiunge un’altezza di oltre 1000 metri. Ai suoi piedi, i laghi di Killarney, famosi in tutto il mondo per gli scorci disegnati dalle pendici montuose che scendono fino alle loro rive. Da non perdere anche Muckross House, un palazzo della fine del XIX secolo con ampi giardini, boschi di querce, alberi di tasso autoctoni, sempreverdi, arbusti e una profusione di briofite e licheni che prosperano nel clima mite di Killarney.
4) Saint Anne’s Park – Dublino
Appena fuori dall’area centrale della capitale, nella zona nord tra i sobborghi di Raheny e Clontarf, il Saint Anne’s Park, con i suoi 97 ettari è, per ampiezza della superficie, il secondo parco municipale di Dublino. Proprio per la sua posizione, vicina all’area urbana, facendo un breve spostamento, regala la suggestiona di immergersi in un’atmosfera di campagna, anche grazie alla presenza del piccolo corso d’acqua Naniken che lo attraversa. Parte di una tenuta di 220 ettari, racchiude al suo interno una rete di sentieri ideale per piacevoli passeggiate e l’arboretum cittadino con oltre 1000 piante differenti. Curiosità: le bizzarrie (tempietti, torri, archi…) fatte costruire dalla famiglia Guinness, per un periodo proprietaria della tenuta.
Lough Inagh, Connemara, Co. Galway
5) Courtown Woodland Trail – Contea di Wexford
Non lontano da Dublino, ideali per passeggiate in cui poter ammirare il foliage sono i percorsi del Courtown Woodland Trail, nell’area omonima delimitato dal fiume Owenavorragh sul lato nord e da un canale, sul lato a est, verso il mare. Parte di un’antica tenuta boschiva di epoca vittoriana, piantumata a frassini e querce, si trova vicino al piccolo villaggio di pescatori omonimo, nella contea di Wexford, nell’Ireland’s Ancient East. I quattro sentieri segnalati – River Walk, il Top Walk, il Canal Walk o l’High Cross-Walk – che attraversano bosco sono classificati come facili e sono, quindi, adatti a tutti. Nota curiosa: seguono le orme degli antichi Lord e Lady di Courtown. Punto da cercare, il ponte Ballinatray sul confine sud-ovest.
6) Murlough Bay – Contea di Antrim
Murlough Bay (dal gaelico Murlach, “insenatura del mare”) è una baia sulla costa settentrionale della contea di Antrim, in Irlanda del Nord, localizzata tra gli scenografici promontori di Lough Inagh, Connemara, Co. Galway e di Torr Head. Rinomata per la sua posizione spettacolare e remota, offre vedute sulla avvicinata Rathlin Island (selvaggiamente meravigliosa in ogni stagione), su alcune isole scozzesi, arrivando fino a Mull of Kintyre, il promontorio sud-occidentale che segna l fine della Scozia. La geologia che connota il particolare aspetto delle parti rocciose è quella caratteristica di Antrim, con basalto sovrapposto ad arenaria e calcare. Per godersi la bellezza di questo tratto di costa, consigliato The Bushmills Inn, dalla raffinata atmosfera d’antan, noto anche per il calore del suo bar e l’ottima cucina.
7) Fairy Glen (Passeggiata delle fate) – Contea di Down
Fairy Glen a Rostrevor, nella contea di Down, in Irlanda del Nord, rappresenta l’inizio di una piacevole passeggiata con scenari idilliaci, placidi corsi d’acqua, parchi e boschi incantati. Come punto di riferimento si deve tener presente il ponte accanto all’ingresso di Kilbroney Park: situato in una posizione straordinaria dove montagne, mare e valle creano un paese delle meraviglie, questo parco misura circa 40 ettari, si affaccia sul Carlingford Lough e gli fanno da quinta le Mourne Mountains. Se si è in vena di fare un po’ di trekking, per il panorama che offre, vale la pena salire sul rilievo Slieve Martin, parte delle Mourne meridionali, zona con un’atmosfera speciale che ha ispirato il meraviglioso mondo di Narnia di C.S. Lewis.
8) Mount Stewart – Contea di Down
Mount Stewart è una dimora del XIX secolo, con meravigliosi giardini, nella contea di Down, in Irlanda del Nord, di proprietà del National Trust. Scenograficamente situata sulla sponda orientale dello Strangford Lough, a pochi chilometri dalla città di Newtownards e vicino a Greyabbey, era la dimora irlandese della famiglia Stewart, marchesi di Londonderry. La bellezza dei suoi giardini è frutto della progettazione della settimana marchesa, che li ridisegnò in uno stile sontuoso, sfruttando il clima subtropicale della zona. Scoprì infatti che Mount Stewart beneficia dell’influenza della deriva del Nord Atlantico, godendo di condizioni miti e umide, ideali per le piante tropicali. La tenuta attualmente misura 380 ettari e include anche un grande lago, che in autunno fa da specchio ai colori caldi del foliage della vegetazione da cui è incorniciato.
www.irlanda.com