Coordinazione, flessibilità, rilassamento: se dopo anni di inattività si cerca una disciplina che salvi la muscolatura da intere giornate trascorse davanti a un computer, il metodo Pilates è la soluzione giusta. Non è un caso, infatti, che da qualche anno a questa parte sia scoppiato anche in Italia il boom di questa metodologia innovativa, che si è rivelata più utile della fisioterapia tradizionale nella risoluzione di problematiche legate ad una scorretta postura o ad una vita sedentaria.

Ma non si tratta di una semplice moda: i buoni motivi per praticare il Pilates sono più di uno. Innanzitutto è un tipo di ginnastica dolce e non traumatica per i muscoli: la lezione prevede una sequenza di esercizi in un crescendo di difficoltà, da eseguire sotto la guida di un istruttore qualificato che controlli la corretta postura della schiena. Inoltre non è solo il piano strettamente fisico a essere coinvolto nell’esecuzione dei movimenti: bisogna infatti concentrarsi attentamente sulle singole fasce muscolari su cui si sta lavorando, ed è necessario controllare la respirazione.

Fondamentale, infatti, è inspirare ed espirare allargando e contraendo il ventre: questo serve sia a garantire una buona ossigenazione dei tessuti, sia al rafforzamento del cosiddetto “torchio addominale”, l’insieme,cioè, dei muscoli lombari, del ventre e del bacino, la cui efficienza si rivela determinante per la corretta postura dell’intero fisico.

Eseguito con costanza, il Pilates permette di acquisire consapevolezza del proprio corpo, e di imparare ad interpretarne le reazioni a determinati stimoli. Nata come tecnica riabilitativa, e adottata per la prima volta dai ballerini del New York City Ballet negli anni ’30, questa ginnastica ha ormai scavalcato le barriere del mondo agonistico. E’ infatti una metodologia adatta a tutti e a tutte le età, che può essere appresa dapprima da un istruttore per poi essere ripetuta a casa propria. E’ indicata a chi soffre di mal di schiena o dolori cervicali e, in generale, di tutte le patologie che derivano da una scorretta tensione muscolare. L’unica categoria di persone che dovrebbe astenersi è quella dei cardiopatici, dato che il Pilates presuppone un certo sforzo del cuore.

Ma c’è anche il benessere da indossare. Questa la filosofia di GUAM quando propone capi di abbigliamento fatti apposta per l’attività motoria.

Lo studio e la ricerca di Lacote al fine di fornire i più innovativi ed efficaci trattamenti corpo mirati ha spinto Guam® ad entrare nel campo dei tessuti funzionali incorporando le Alghe Marine Guam®, realizzando così capi di abbigliamento esclusivi che sfruttano la tecnologia della microincapsulazione a lento rilascio dei principi attivi delle Alghe Marine Guam®. I principi attivi contenuti nelle microcapsule presenti nel tessuto vengono rilasciati sulla pelle ed assorbiti anche grazie all’aiuto del massaggio che l’indumento esercita sull’epidermide, durante le ore in cui viene indossato. La nuova tecnologia Guam® Emana® poi sfrutta i benefici dei Raggi Infrarossi Lontani (F.I.R.) emessi dai minerali bioattivi presenti nella microfibra del tessuto, che assorbono il calore del corpo umano per restituirlo sotto forma di questi “raggi del benessere”.

IL LEGGINGS SNELL MASSAGGIANTE

Per un massaggio attivo rassodante e continuato. Uno speciale tessuto elasticizzato, leggermente contenitivo, permette un massaggio continuo durante l’uso grazie ad una struttura ad “onde differenziate” che alterna zone lisce e zone a rilievo, studiata per stimolare maggiormente la microcircolazione cutanea.

IL LEGGINGS ACTIVE

Il tessuto soffice, leggero e traspirante, la comoda vita alta ad effetto ventre piatto, il corpino senza cuciture con tecnologia seamless e la coprenza perfetta donano una sensazione di assoluta libertà che rende questo capo ideale per svolgere ogni attività dinamica in tutte le stagioni.

Il modello ha un design con zone in tessuto traspirante micromesh, una microrete che favorisce la traspirabilità e la rapida asciugatura per mantenere la pelle sana e asciutta, mentre i dettagli delle sottili bande color arancio sul punto vita e sui polpacci gli conferiscono uno stile moderno e di tendenza.

IL TOP ACTIVE

Sostiene durante le attività dinamiche e contrasta il rilassamento cutaneo. Un pratico top elasticizzato in tessuto leggero e coprente che sfrutta la tecnologia del tessuto traspirante micromesh, una microrete che favorisce la traspirabilità e la rapida asciugatura.

IL COLLANT BODY CONTROL

Con funzione shaper rimodellante, definisce le linee del corpo in modo armonioso agendo nei punti più critici per regalare forme perfette. Il cinturino è morbido e confortevole, garantendo comunque la massima tenuta. Il Collant Body Control GUAM esercita un massaggio continuativo su gambe e glutei durante le tue attività, facilitando l’assorbimento dei principi attivi delle Alghe Marine Guam microincapsulate nel tessuto e riducendo gli inestetismi della cellulite.

Ideale anche la cosmesi GUAM per raggiungere risultati eccellenti, grazie alla tecnologia delle Nanosfere lipoattive

FANGOGEL SNELLENTE ADDOME FIANCHI

La tecnologia delle nanosfere si fonda su un approccio medico trasferito al campo cosmetico che permette di veicolare i principi attivi esattamente dove serve, massimizzandone l’efficacia per ottenere risultati diretti straordinari. Questo sistema rivoluzionario viene nello specifico utilizzato per intervenire in modo mirato sulle cellule adipose, con una conseguente attività riducente, amplificata dalle note proprietà anticellulite, drenanti e disintossicanti delle alghe marine.

Le nanosfere utilizzate nella formulazione di FangoGel hanno diametro di 220 nanometri (1 nanometro è un milionesimo
di millimetro); sulla loro superficie esterna sono presenti strutture peptidiche (ligando) la cui composizione, una volta che le nanosfere sono state assorbite dalla pelle, permette di riconoscere ed agganciare solo ed esclusivamente i recettori specifici degli adipociti (cellule adipose).

Grazie ad un meccanismo che si definisce “chiave/serratura” queste nanosfere penetrano all’interno della cellula adiposa, rilasciando il principio attivo ad effetto lipolitico che è in grado di ridurne il volume e contemporaneamente prevenire
la formazione di nuovi lipidi (lipogenesi) e di nuove cellule adipose (adipogenesi).