“La pausa natalizia per gli italiani rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno. Sia che l’obiettivo sia il relax, l’avventura o la buona cucina, momondo è in grado di offrire soluzioni adatte a tutte le esigenze. Grazie infatti agli strumenti di ricerca e all’ispirazione fornita dal blog, momondo è un alleato fondamentale per tutti i viaggiatori, che potranno trovare la destinazione più adatta a loro e pianificare le proprie vacanze, in pochi e semplici passaggi” afferma Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it.

Natale al caldo: gli italiani dicono sì

La top dieci delle destinazioni estere la dice lunga sull’obiettivo degli italiani che sfruttano il break natalizio per viaggiare: visitare e scoprire nuove culture. Quale miglior occasione del Natale quindi per spingersi verso mete a lungo raggio? Analizzando la classifica di momondo, ben sei delle mete che occupano le prime dieci posizioni sono, infatti, destinazioni internazionali, fuori dal continente europeo.

Il podio 2019 rispecchia quasi quello dello scorso anno. Londra si assicura la medaglia di bronzo, mentre New York (1°) e Bangkok (2°) si trovano a posizioni invertite rispetto al 2018. È infatti la Grande Mela a guadagnarsi il primo posto delle mete preferite degli italiani in partenza a Natale, i quali non vogliono rinunciare al grande spettacolo delle luminarie newyorkesi installate su ogni strada e alla visione dell’albero addobbato in Rockefeller Center. Tra le città internazionali che popolano la speciale top ten natalizia compaiono mete esotiche, come Malé (6°) e Phuket (9°), e altre urbane come Miami (4°), Dubai (8°) e la caotica e sensuale Buenos Aires (10°), purché si possa godere un po’ di caldo.

In Europa, invece, gli italiani optano per le destinazioni più tradizionali da mettere sotto l’albero, come la romanticissima Parigi (5°) e la nordica Amsterdam (7°).

Per chi sceglie lo Stivale, il Natale profuma di neve e arte, ma attenzione al budget

Gli italiani che quest’anno sceglieranno di rimanere nel Bel Paese si dividono principalmente in due categorie: chi predilige immergersi tra arte e musei e chi invece sceglie il grande classico del “bianco Natale” sulle piste da sci. Ma, in ogni caso, attenzione al portafoglio, per chi deciderà di trascorrere le vacanze in Italia, il budget di spesa previsto è in aumento rispetto al 2018, su ben sei delle destinazioni in classifica.

Livigno è la più costosa (+31%), seguita da Milano (+27%) e Firenze (23%). Torino è invece la più economica: con un calo dei prezzi del 18% rispetto allo scorso anno, la città è anche in una posizione strategica per chi vuole approfittare della neve. Roma conquista il podio anche quest’anno, stabile in prima posizione. Mentre tra le cinque località sciistiche più amate dagli italiani spiccano Bolzano (5°), Madonna di Campiglio (8°) e Cortina d’Ampezzo (9°).