Troppo spesso ci dimentichiamo che la terra è sacra e carica di energia, da sempre gli esseri umani hanno camminato, si sono seduti e hanno dormito sulla terra, ma solo ora si è iniziato a studiare scientificamente la connessione tra queste attività e il benessere che donano. Clinton Ober, Stephen T. Sinatra e Martin Zucker sono alcuni dei ricercatori che hanno approfondito i molteplici effetti benefici che si hanno nel mettersi a contatto con la natura più incontaminata.

I tre studiosi hanno constatato che il nostro pianeta ha un campo energetico fisico costantemente alimentato dalle radiazioni del sole, entrare a contatto con questo campo permette al fisico di connettersi con la parte più vera ed essenziale del nostro essere. Sulla base di questi studi e di queste nuove concezioni sono nate alcune tendenze wellness volte a combattere lo stress, si chiamano earthing e tree therapy che, in qualche modo, ognuno di noi ha già praticato.

L’earthing consiste nel camminare, passeggiare o anche solamente stare fermi a piedi nudi sulla terra, questa attività garantisce numerosi benefici tra i quali: permette di connettersi con il suolo terrestre e con l’energia che esso sprigiona, migliora la fluidità del sangue riducendo i rischi cardiovascolari come infartoe ictus,diminuisce i disturbi del sonno, i dolori muscolari e articolari di varia natura,cura artrite, diabete e asma. I suoni della foresta, il canto degli uccellini, la danza delle foglie cullate dalla melodia del vento, il profumo degli alberi e i raggi del sole che si intrufolano tra i rami sono elementi che aiutano a sentirsi bene, che accarezzano l’anima e donano un’energia incredibile.

Oltre l’Earthing anche la Tree Therapy ha uno straordinario potere calmante, equilibrante ed energizzante: questa pratica consiste nell’immergersi completamente in una foresta, in un parco o in un bosco e abbracciare, nel vero senso della parola, gli alberi, può sembrare un istinto primordiale o un gioco infantile, ma questa attività può effettivamente migliorare la salute fisica e mentale di ognuno di noi. Partendo dal concetto che ogni cosa che ci circonda è letteralmente una vibrazione, quando si tocca un albero si entra in contatto con il suo diverso schema vibrazionale che interessa i meccanismi biologici del nostro corpo. Secondo gli ultimi studi, infatti, gli alberi, grazie alle loro vibrazioni, hanno un’influenza positiva sulla cura della depressione, nel miglioramento dei livelli di concentrazione e nella capacità di alleviare le emicranie.

Questa pratica cosi come l’earthing, esiste fin dai tempi antichi, non si tratta dunque di una nuova scoperta, bensì di una conferma scientifica a ciò che il mondo primitivo aveva sperimentato prima di noi, sono atti semplici e spontanei capaci di donare straordinari effetti benefici sulla salute.

La Toscana è quella regione dove la natura regna sovrana, grazie ai parchi, alle riserve naturali, alle verdi colline, alle immense pinete ed ai fitti boschi è il luogo ideale dove concedersi del sano relax e praticare queste “nuove” attività.