“Non conosco una occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”. Così Gioacchino Rossini, grande compositore italiano noto per essere stato anche un raffinato gourmet, parlava della buona tavola e del cibo. E con queste sue parole impresse sui dépliant e sui menu, l’Hotel Quirinale di Roma introduce ai propri ospiti il ristorante dell’albergo, a lui dedicato, che presenta un menu interessante in equilibrio tra classicità e innovazione creato dallo chef Vincenzo Loi.  
Si chiama infatti Ristorante Rossini la sala ampia e luminosa, elegantemente arredata in perfetto stile con l’atmosfera fine Ottocento che connota l’intera struttura, incastonata all’interno dell’albergo fra la hall, il Green Bar e il giardino che al primo raggio di sole accoglie i tavoli sotto il pergolato. Location dal fascino decisamente d’antan, ad aggiungere un tocco di esclusività in più è il passaggio segreto con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera (adiacente all’albergo) che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.
 
Il menu è sempre ottimamente bilanciato fra classicità e innovazione: gli antipasti, per esempio, variano dalle Capesante arrosto con fagiolini al limone e catalana di pomodoro e cipolla alla tradizionale insalata romanesca di puntarelle e acciughe con il tocco in più dei pomodori canditi; fra i primi, si va dai paccheri in farcia di salsiccia e caprino su crema di broccoli e menta alla semplice zuppa di verdure al pesto genovese; fra i secondi, una classica frittura di gamberi, calamari e zucchine accompagnati da salsa tartara fa da contraltare al prestigioso filetto alla Rossini. Non mancano, per finire, la selezione di formaggi rigorosamente italiani, impreziositi da marmellate e mieli di diverso tipo, e i dolci.  Hotel Quirinale
Via Nazionale 7
00184 Roma
Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099  E-mail info@hotelquirinale.it
Internet www.hotelquirinale.it