Il TestFlora, l’analisi che misura la salute della flora intestinale, viene proposto a Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ) con una nuova formula innovativa, che mira a personalizzare la cura per ripristinare un corretto funzionamento dell’intestino. La vita frenetica e l’alimentazione sregolata in primis, ma anche il fumo, l’alcool e lo stress hanno effetti negativi sulla salute del nostro organo digestivo, e il suo disequilibrio può provocare disturbi molto fastidiosi.

Stanchezza, gonfiore, meteorismo, stipsi e allergie sono molto spesso riconducibili ad una presenza, all’interno della flora intestinale, di un rapporto proporzionalmente scorretto tra batteri NAT e batteri PAT. Una semplificazione che sta ad indicare che ci sono microrganismi “buoni”, e sono quelli naturali, e nocivi, cioè quelli patogeni A Villa Eden si può effettuare un semplicissimo test, che consiste nell’analizzare un campione fecale, in modo da poter estrarre il DNA dei batteri intestinali.

L’analisi è in questo caso più completa rispetto al Disbiosi Test con il prelievo di urine, perché il DNA dei batteri descrive nel dettaglio la presenza e la concentrazione di ogni tipologia. Tra i batteri amici dell’organismo si trovano, ad esempio, il Bifidobacterium e il Lactobacillus, mentre tra quelli tossici la Candida albicans e lo Staphilococcus aureus. Le loro proporzioni determinano la salute dell’organo, e quindi, come ben sappiamo, la salute dell’intero organismo. Perché un intestino regolare è uno dei primi indicatori di una buona forma fisica, nonché un lasciapassare per il buon umore. Una volta individuate le percentuali di concentrazione di batteri si può intervenire sulla terapia, in modo altamente personalizzato, attraverso la somministrazione di integratori e probiotici, e la cura dell’alimentazione, calibrando il tutto secondo le reali esigenze di ognuno. Mappare la nostra flora intestinale, e intervenire per correggerne i disequilibri, può aiutare a risolvere, con semplicità, molti disturbi.

 

Per informazioni:

Villa Eden Leading Park Retreat

via Winkel  68/70

39012  Merano (BZ)

Tel. 0473.236583

www.villa-eden.com

info@villa-eden.com