Estate. Voglia di sorbetti, granite, qualcosa di rinfrescante e allo tempo gratificante per il palato. Ma il re incontrastato di questo periodo, rimane sempre l’amato gelato: quello tradizionale fatto di latte, tuorli d’uovo, zucchero e panna, a cui si aggiungono altri ingredienti come la frutta o la nocciola. Tutti sono d’accordo nel considerarlo un alimento completo per il contenuto equilibrato di proteine, zuccheri e grassi. Ma se vogliamo che non diventi una bomba calorica, seguiamo questi semplici accorgimenti.

Armiamoci di una buona gelatiera e impariamo a preparare il gelato da soli in modo da dosare gli ingredienti secondo le nostre esigenze. Proviamo, ad esempio, a usare il miele al posto dello zucchero, a ridurre il numero delle uova, a utilizzare al posto del latte intero quello parzialmente scremato o addirittura il semplice yogurt.

Ideale aggiungere, per il gusto e il profumo, i prodotti delle Distillerie VINCENZI, storica Azienda torinese: dal tradizionale Bicerin Gianduiotto, nato da un’antica ricetta di famiglia, al Bicerin White, sintesi tra tradizione e innovazione, passando per Bicerin Dark. Tutti senza glutine e senza latte. Ideali, dunque anche per i vegetariani e i vegani.

E ora, le ricette:

GELATO DI CIOCCOLATO E BANANA ALLE NOCCIOLE

1) Ammollate 80 g di mandorle in acqua per una decina di ore. Quindi privatele della pellicina marrone e riducetele in granella.

2) Tagliate a tocchetti le banane e poi mettetele a congelare nel freezer per una notte. Levatele dal frigorifero e lasciatele riposare a temperatura ambiente per dieci minuti.

3) Riunite nel frullatore la granella di mandorle, mezzo bicchiere d’acqua e lo sciroppo d’agave. Frullate fino a ottenere un composto morbido, a questo punto aggiungete le banane e proseguite ricavando una crema. E’ il momento di incorporare 100 ml di Bicerin Gianduiotto, frullando ancora per qualche secondo.

4) Servite il gelato in una coppa e decorate con le mandorle restanti ridotte in granella.

GELATO ALLA STRACCIATELLA

Ingredienti:

250 g Panna Fresca

170 g Latte Condensato

100 gr di cioccolato fondente

Bicerin White (quanto basta)

Procedimento

  1. Montate 250 g di panna fresca
  2. Aggiungete tutto il latte condensato e mescolate delicatamente con una spatola, cercando di amalgamare bene senza far smontare il composto.
  3. Aggiungete il cioccolato precedentemente sbriciolato in scaglie, mescolate di nuovo il composto e mettete subito il contenitore con il gelato in congelatore per qualche ora.

COMPOSIZIONE DEL GELATO

  1. Riprendete dal congelatore il gelato e con un cucchiaio (o con il porzionatore per gelato) realizzate delle palline da mettere nelle coppette.
  2. Irrorate le palline con Bicerin White

GELATO AL BICERIN DARK

  • Sbattete con la frusta elettrica il contenuto di una confezione da 400 g di latte concentrato dolce con 600 ml di panna fresca intera molto fredda.
  • Aggiungete 100 ml di Bicerin Dark
  • Continuate a sbattere la panna e il latte fino a quando non si formano delle punte morbide.
  • Guarnite: pezzetti di torrone, cioccolato, mandorle,
  • Versate la preparazione in uno stampo per plum cake.
  • Mettete il gelato nel congelatore e copritelo con la pellicola per 1 ora.