Non passa primavera che Angela Merkel non trascorra una vacanza col marito a Ischia, tra terme, massaggi e spiaggia. A volte, abbiamo bisogno degli stranieri per ricordarci quante meraviglie presenti il Bel Paese. E se lo straniero è addirittura il cancelliere della Germania, allora forse siamo indotti a prestare ascolto. Così, oggi, per una volta diciamo grazie alla Merkel 🙂 e parliamo di Ischia. Eh sì, perché Ischia è senza dubbio uno di quei paradisi che il mondo ci invidia.

Appartenente alla provincia di Napoli, Ischia è situata a una trentina di km dal capoluogo campano e a pochi km dall’isola di Pròcida. Da Napoli, con il traghetto s’impiegano circa 50 minuti per arrivare a Ischia Porto, uno dei due nuclei che compongono il principale centro dell’isola, sviluppatosi sulla costa orientale. L’altro, Ischia Ponte, s’incontra poco più a sud ed è formato dal Borgo di Celsa (l’antico borgo dei pescatori) e dall’isolotto su cui si erge il Castello. Sia Ischia Porto che Ischia Ponte annoverano diversi punti d’interesse per i turisti, che, oltre al relax di sole e mare, possono quindi dedicarsi alla scoperta di tesori storici e culturali.

Si può iniziare dal magnifico castello aragonese, che si staglia in tutta la sua imponenza dirimpetto al Borgo di Celsa ed è ad esso collegato da un ponte in muratura, fatto costruire da Alfonso V nel 1438. All’interno del castello si può visitare un museo, dove sono conservate armi e strumenti di tortura. Percorrendo la scala a rampe s’incontreranno anche i resti di quella che è stata la prima Cattedrale di Ischia: oltre al pavimento del XVI secolo, meritano di essere ammirati i dipinti collocati nella cripta, di scuola giottesca. Più avanti, ci s’imbatte nella Chiesa dell’Immacolata, risalente al Settecento, e nell’adiacente e cinquecentesco Convento delle Clarisse, a cui è annesso l’omonimo cimitero sotterraneo. Da non perdere, infine, il panorama che si gode dalla cima dell’isolotto e che abbraccia non solo Ischia, ma anche l’isola Pròcida e il golfo di Napoli.

Ricco di attrattive è anche il Borgo di Celsa, dove spicca l’attuale Cattedrale, che fu costruita una prima volta nel Trecento e venne poi riedificata nel corso del Settecento: all’interno, vanta raffinate decorazioni, un crocifisso ligneo del XIII secolo, alcune tele di Giacinto Diano, che adornano il transetto e l’abside, e un pregevole e antico fonte battesimale. Il tour culturale di Ischia Ponte si può, infine, concludere con le tappe alla vicina Chiesa dello Spirito Santo e al poco più distante Vescovado.

Cultura, ma soprattutto relax attende i turisti, invece, a Ischia Porto, dove dal 1845 sono situate le Terme comunali (ristrutturate a metà degli anni ’50 nel Novecento). Ma se ci si vuole rilassare come i Vip, allora bisogna spostarsi nel sud dell’isola e soggiornare nella suite dell’hotel a Ischia dove trascorre le sue vacanze Angela Merkel. Per ridurre la spesa, vale la pena tenere d’occhio le offerte sui portali di viaggio che includono il prestigioso resort, come ad esempio Venere. Ne varrà la pena: oltre a varie amenità, la suite regala un’incantevole vista sulla splendida baia dei Maronti.