Il karkadè è un infuso di color rubino che si ottiene dai calici floreali dell’ibisco, ha un sapore acidulo, è buonissimo freddo d’estate ma è consigliabile consumarlo anche nel periodo invernale perché ricco di diverse proprietà medicinali. Contiene molta vitamina C, polifenoli ed è un importante antidepressivo, ma è anche un buon alleato della dieta.

Diversi studi dimostrano, infatti, come il karkadè, associato a una corretta alimentazione, sia in grado di smobilitare le riserve di grasso accumulato sotto forma di trigliceridi, aiutando così a ridurre il girovita. Nei mesi che seguono le feste natalizie il karkadè è quindi un ottimo rimedioper combattere quel paio di chili in più che spesso si accumulano in questo periodo.

Come si prepara l’infuso al karkadè
Consumate per almeno un mese due volte al giorno un infuso preparato con: un cucchiaio di calici floreali di ibisco, messi in una tazza di acqua calda ma non bollente, coperta e lasciate in infusione per 30-40 minuti. Filtrate e consumate, ovviamente senza dolcificare.