Arriva l’estate e cominciamo a sentire l’esigenza di sbarazzarci di qualche chilo di troppo. I motivi? Un inverno pigro e sedentario, gli anni che passano col metabolismo che rallenta, l’abbandono dell’attività sportiva. In ogni caso l’obiettivo deve essere unico: dimagrire in un modo salutare  mettendo in tavola i tanti vegetali freschi che finalmente la natura ci mette a disposizione.

Ortaggi e agrumi:fonte di minerali, vitamine, sostanze antiossidanti, aiutano il nostro organismo a tornare in forma liberandolo dai ristagni di liquidi provocati dalla ritenzione idrica.

Ricette

Gallinella alla marinara  Preparate una base con olio, aglio a fettine, origano secco, mezza lattina di pomodorini e prezzemolo tritato, salate e fate restringere. Unite 100-130 g di filetti di gallinella e cuoceteli per pochi minuti. Alla fine spolverate con altro prezzemolo.

Cicoria in padella  Scottate per 5 minuti 400 g di cicoria; dorate in padella uno spicchio d’aglio schiacciato e un po’ di peperoncino, aggiungete la cicoria poco scolata e lasciatela insaporire. Salate poco.

Insalata mista con agrumi e parmigiano  Pelate al vivo mezzo limone, mezza arancia e mezzo pompelmo piccolo (o un quarto se grande). Mescolate i mezzi spicchi pelati con qualche foglia di indivia scarola e mezzo finocchio affettati fini. Condite con olio, sale e un po’ di succo degli agrumi. Completate con 30-50 g di parmigiano in scaglie.

Riso basmati lesso con radicchio rosso stufato  Mentre lessate il riso, rosolate in una padella il radicchio tagliato a metà con pochissimo olio e aglio schiacciato. Quindi unite poco aceto balsamico e proseguite per un po’. Salate alla fine.

Crudité con cicorino e yogurt alle erbe  Preparate un misto di ortaggi tagliati (finocchi, sedano, cicorino, carote, indivia belga) e conditeli con un vasetto di yogurt magro lavorato con poco olio, sale e un misto di erbe tritate fini.

Broccoletti al gratin  Cuocete al vapore, lasciandole croccanti, 200-300 g di cimette di broccoletti. Poi sistematele in una piccola pirofila e ricopritele con un mezzo vasetto di yogurt magro già mescolato a uno-due cucchiaini di parmigiano grattugiato, a sale e pepe. Spolverate il tutto con pangrattato e mettetelo a dorare in forno per 15-20 minuti.

Filetti di orata al vapore con purè veloce agrumato  Riducete in tocchetti 200-250 g di patate pelate e un cipollotto, copriteli con poca acqua e portateli a cottura, quindi frullateli e conditeli con poco olio, sale, succo di limone e una grattugiata di scorza di arancia di limone. Stendete il purè nel piatto e posatevi sopra i filetti di pesce a pezzi.