Aldiola Country Resort, che si staglia sul verde dei Boschi della Gallura (Sardegna), si specchia sulle acque blu del lago di Liscia. Le spiagge di Cannigione, Laconia, Baja Sardinia, Porto Cervo sono ad una manciata di minuti da questo Country resort in provincia di Olbia, situato a 18 km dal mare. Lontani quanto basta per rifugiarsi nel fresco ovattato dei boschi di corbezzoli, lentischi, querce, sugheri.  Qui è l’habitat naturale di “casa”. Caterina e Gianni Magnani plasmano il desiderio di chi all’Aldiola vuole stare a proprio agio come tra le mura domestiche e regalano la cordialità che va oltre la durata della vacanza. Soprattutto i padroni di casa amano far conoscere i pregi e i valori di chi cerca una Sardegna più genuina, meno perlustrata.
Aldiola è un’isola nell’isola. In gallurese la parola significa “Piccolo punto di avvistamento”. La tinta è in piena armonia con la natura del luogo, perché ricorda la quercia di sughero appena scortecciata. Caterina e Gianni hanno voluto che le costruzioni del Country resort non risultassero sproporzionate rispetto alle dimensioni dominanti in natura e che quindi fossero alte al massimo un piano. Per far sì che si mimetizzassero al meglio nell’ambiente.  L’unicità dell’Aldiola si riflette anche nella scelta dei complementi d’arredo, tutti d’artigianato locale: le ceramiche sarde, le lampade, i tessuti di Samugheo e i ferri battuti, forgiati dagli artigiani del Nuorese. Ogni dettaglio evoca un amore profondo per la propria terra, persino nella scelta dei libri: un’ampia collezione di testi di scrittori sardi, tradotti in più lingue. La prima colazione viene servita   nella sala con grandi vetrate, che guarda la piscina ed il panorama sul lago ed il giardino. Tra effluvi di corbezzolo si assaporano le confetture fatte in casa e i formaggi locali. Poi la scelta è tra l’ozio totale ai bordi della piscina, magari seguito da un massaggio nel parco dell’Aldiola, sotto al gazebo, tra il garrire delle rondini.
Gli sportivi scelgono itinerari in mountain bike, messe a disposizione gratuitamente dall’albergo, o in canoa sul lago. Nelle vicinanze è possibile anche effettuare passeggiate a cavallo. Oppure si segue il cicaleccio della vita mondana della Costa Smeralda. Da non perdere assolutamente le passeggiate silenziose, che portano sino alle rocce di granito, scolpite dall’acqua e dal vento, lungo la statale che conduce ad Arzachena. Un’altra meta sono gli olivastri millenari di Carana, il più vecchio dei due olivastri vanta misure di tutto rispetto: dodici metri di circonferenza e otto di altezza. Secondo alcuni studi, si tratta di uno degli alberi più vecchi d’Europa, con un’età che potrebbe essere compresa tra i 3.000 e 4.000 anni.
Proprio le passeggiate sono un ottimo sistema per preparare il palato alle specialità galluresi, preparate nel ristorante dell’Aldiola, come zuppa gallurese, i Chiusoni della Gallura al sigo di Anatra, i ravioli di ricotta al ragù di Cacciagione, il porceddu alla Sarda. Questo è il vero lusso: godersi il silenzio, gustando i piatti preparati con le verdure dell’orto, le paste fatte in casa. www.aldiolacountry.com A giugno 2010 a partire da 79 euro per persona, con la mezza pensione.
A luglio 2010 a partire da 89 euro per persona, con la mezza pensione.
Ad agosto 2010 a partire da 129 euro per persona, con la mezza pensione.