L’ESTATE A SAINT MARCEL

L’odore di brace e pezzettini di fuligine che svolazzano nel cielo azzurro. L’estate in montagna, a Saint Marcel, Val D’Aosta, arriva con tutta la sua irruenza splancando le finestre e ingarbugliando i fogli accatastati sulla scrivania. Il silenzio del mattino è interrotto da due piedi nudi che danzano sulle piastrelle fredde inseguendo i ritmi lenti della colazione. Il caffè borbotta nella moka e c’è un continuo via vai tra cucina e terrazza per imbandire la tavola dai toni pastello: non c’è niente di meglio che far cominciare la giornata per il verso giusto.

Che sia un periodo di vacanza, oppure vissuta nella routine, l’estate porta con sè tantissime occasioni per ritrovarsi, che sia una colazione, un compleanno, oppure la grigliata della domenica dove tra un ombrellone e una panca ci si dà battaglia per l’ultimo spiedino. Il profumo del rosmarino che inebria l’aria al di là dello steccato, e quell’aroma intenso del liquore dopo pasto che sa racchiudere tutte le aromatiche in un sol sorso. E quando giunge la sera , e i grilli friniscono, ci si chiude il portone di legno alle spalle pensando che alla fine basta poco per essere felici.

Realtà o fantasia? Beh, La Valdôtaine, ha tradotto un’immagine fiabesca in un’esperienza reale. Come? Grazie alla montagna, una sorgente magica, erbe, radici, bacche, farri, fiori, frutti… e la distillazione negli alambicchi a vapore “goccia a goccia”.

Non solo liquori e distillati. La Valdôtaine produce anche un’eccellenza valdostana: il Prosciutto Crudo di Saint Marcel: rustico e artigianale “racconta” di suino selezionato, di erbe aromatiche, di aria di montagna, di lavorazione artigianale e…di tanta passione.

IL PROSCIUTTO CRUDO SAINT MARCEL

Qual’è il segreto della fragranza di questo prodotto straordinario? La selezione della carne di suino nato e allevato in Italia, unita al microclima di Sant Marcel (aria di montagna, poco umida) e alla lavorazione secondo ricette tradizionali, garantiscono un prodotto naturale, senza additivi e gluten free.

Non solo sapore inconfondibile ma anche elevate proprietà nutrizionali grazie alle Vitamine (E, B1, B6 e B12) e ai minerali come rame, ferro, potassio e fosforo. Inoltre gli acidi grassi monoinsaturi e l’acido oleico del grasso rosa proteggono dalle malattie cardiovascolari e contribuiscono alla diminuzione del colesterolo totale.
Tanto gusto e poche calorie!

LA VIA DEL PROSCIUTTO

Per assaporare il Prosciutto Crudo Saint Marcel sono nate LE MERENDERIE, luoghi particolari e inviolati dove degustare insieme ad altri prodotti locali, un’eccellenza valdostana definita “l’originale alle erbe di montagna”.

Il campo base del “La Via del Prosciutto” (progetto che si estende su tutto il territorio nazionale e internazionale) è proprio il prosciuttificio La Valdôtaine dove troviamo la Merenderia n. 1 -Surpian m.547: da questo punto partiamo per un fantastico viaggio in quota fino a Les Druges m.1567, penultima tappa del percorso, dove ammirare i 4000 più importanti d’Europa: Il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino.

IN CUCINA

In cucina il prosciutto crudo è uno degli ingredienti più versatili: per farcire una gustosa focaccia ma anche per realizzare sfiziosi antipasti, primi e secondi piatti ricchi di gusto. In abbinamento a verdure e formaggio per involtini sfiziosi e gustose torte salate.

Prima parlavamo di spiedini condivisi in occasione della grigliata della domenica, ecco un veloce ricetta che vi proponiamo per le vostre cene estive.

Spiedini di pomodorini e prosciutto

Ingredienti

15 Pomodorini colorati
180 g formaggio spalmabile come robiola o caprino
16 foglie Basilico
4 fette di Prosciutto Saint Marcel
Pane in cassetta integrale

Istruzioni

Per le sferette di formaggio alle erbe, lavorate la robiola o altro formaggio spalmabile con 6 foglie di basilico tritato. Formate delle palline con le mani e riponete in frigo mentre preparate il resto.

Dividete in due i pomodorini e conditeli in una ciotola con poco olio e sale. Affettate a cubetti le fette di pane in cassetta, non è necessario tostarle.

Tagliate ogni fetta di prosciutto in 4 parti e piegate ogni parte a metà. Procedete infilzando negli spiedini (piccoli o medi) con alternanza i pomodori, il formaggio alle erbe, il Prosciutto Sain Marcel, il pane e qualche foglia di basilico. Spolverate di pepe se piace e servite.

E che ne dite di un classico semplice e gustosissimo? Pane con pomodoro e prosciutto.

Per 4 persone

4 fette di pane tostato
1 spicchio d’ aglio
2 pomodori
8 fette di Prosciutto Sain Marcel
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Strofinate le fette di pane tostato ancora calde con lo spicchio d’aglio. Bagnate ciascuna con 1 cucchiaio di olio exvergine d’oliva. Tagliate i pomodori a metà e strofinate le fette di pane con le fette di prosciutto. salate e pepate prima di servire.

Polpettone con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 8 persone

350 g Carne trita
2 fette Prosciutto Saint Marcel
100 g Mozzarella
2 Uova
60 g Mollica
50 g Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
1 rametto Rosmarino
1 rametto Salvia
Pangrattato
Latte
Olio
Sale

Istruzioni
Ammollate la mollica nel latte per qualche minuto e poi strizzatela bene. Riunite in una ciotola la carne, le uova, la mollica, il parmigiano, la scorza grattugiata e qualche foglia di salvia sminuzzata finemente. Mescolate con cura.

Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, quindi oliatelo e passatelo col pangrattato. Posate sulla carta 2 rametti di rosmarino e sopra sistemate l’impasto in uno strato ben compatto. Ricoprite la carne con le fette di Prosciutto Saint Marcel, disponete al centro la mozzarella tagliata a bastoncini. Arrotolate il polpettone, sigillate bene la carta e posatelo delicatamente in una teglia.

Infornate il polpettone a 180 °C per circa un’ora. Un quarto d’ora prima di levarlo dal forno aprite la carta, conditelo con un filo d’olio, portate la temperatura a 200 °C e lasciate dorare la carne senza ricoprirla. Fate riposare per 10-15 minuti prima di servire.