L’Edera, nota anche come Hedera helix, è una pianta rampicante comunemente utilizzata per la decorazione degli esterni delle case. Oltre alla sua funzione decorativa, l’Edera è anche conosciuta per i suoi benefici sulla salute, in particolare per quanto riguarda le infezioni respiratorie acute.

Le infezioni respiratorie acute sono causate da virus o batteri che attaccano il sistema respiratorio, che comprende il naso, la gola, i bronchi e i polmoni. Queste infezioni possono causare sintomi come tosse, febbre, mal di gola e difficoltà respiratorie. Sebbene la maggior parte delle infezioni respiratorie acute sia di origine virale e si risolva da sola in pochi giorni, alcune possono essere gravi e richiedere cure mediche.

L’Edera è stata utilizzata nella medicina tradizionale per secoli per trattare le infezioni respiratorie acute. La pianta contiene sostanze chimiche con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. In particolare, le foglie di Edera contengono saponine triterpenoidi, che sono stati dimostrati di avere proprietà antibatteriche e antivirali.

Uno studio condotto nel 2015 ha esaminato gli effetti dell’Edera su pazienti con infezioni respiratorie acute. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi: uno che ha ricevuto un estratto di Edera e un altro che ha ricevuto un placebo. Il gruppo che ha ricevuto l’estratto di Edera ha mostrato un miglioramento significativo dei sintomi respiratori rispetto al gruppo che ha ricevuto il placebo.

Un altro studio, condotto nel 2018, ha esaminato gli effetti dell’Edera su pazienti con bronchite acuta. Il gruppo che ha ricevuto l’estratto di Edera ha mostrato un miglioramento significativo dei sintomi rispetto al gruppo che ha ricevuto un placebo.

Inoltre, l’Edera può essere utilizzata come rimedio naturale per alleviare la tosse. Una ricerca condotta nel 2013 ha dimostrato che un estratto di Edera è efficace nel ridurre la frequenza e la gravità della tosse nei bambini affetti da bronchite.

In generale, l’Edera sembra avere proprietà benefiche per il trattamento delle infezioni respiratorie acute. Tuttavia, è importante sottolineare che la ricerca sulla pianta è ancora limitata e sono necessari ulteriori studi per determinare l’efficacia e la sicurezza dell’Edera come rimedio per le infezioni respiratorie acute. Inoltre, è importante consultare sempre un medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale per il trattamento di malattie respiratorie.