Non solo in minestre, i saporiti fagioli borlotti sono ottimi per preparare saporite ricette estive: tante proposte per sdoganare questi legumi troppo spesso relegati in ricette di stampo più rustico e invernale.

Fagioli freschi: integratori per i muscoli
I fagioli freschi sono una miniera di proteine e contengono anche grandi quantità di magnesio, ferro e fosforo. Sono quindi un ottimo integratore per chi fa sport particolarmente impegnativi ma anche per chi segue diete molto rigide, in cui la massa muscolare viene spesso consumata insieme all’eccesso di grasso.

Trucco salva freschezza
I fagioli freschi vanno tolti dal baccello appena prima della cottura perché in questo modo le bucce non si induriscono a contatto con l’aria. La freschezza è garantita, infatti, dall’umidità presente nella buccia spezzandola.

Le erbe per digerirli meglio
Per quanto gustosi e ricchi di nutrienti, i fagioli sono sovente evitati poiché ritenuti poco digeribili e responsabili della formazione di spiacevoli “effetti collaterali” a livello intestinale. La verità, però, è che la capacità di digerire i fagioli, e i legumi in generale, dipende dall’allenamento che gli enzimi deputati a digerire alcuni zuccheri in essi presenti. Consumare porzioni moderate di legumi con regolarità consente alla flora batterica di abituarsi gradualmente. Per facilitarne la digestione si consiglia l’aggiunta, durante la cottura, di aromi come salvia, alloro, anice, semi di finocchio, cumino, origano o santoreggia, oppure un pezzetto di alga kombu o di zenzero.