ATLANTE DEGLI EVENTI ATMOSFERICI ESTREMI” di Lorenzo Pini offre un viaggio affascinante attraverso le eccentricità climatiche che caratterizzano diverse regioni del mondo. Dall’Italia alla Valle della Morte, dal Canada al Sudan, e oltre, l’autore esplora una varietà di fenomeni meteorologici unici, catturando l’attenzione dei lettori con storie sorprendenti e dati impressionanti.

La regione italiana con il primato mondiale per le nevicate giornaliere, la Valle della Morte con la sua temperatura record, e l’innovativa pratica di “inseminazione” delle nuvole in Canada per proteggersi dalle tempeste di grandine, sono solo alcune delle storie affascinanti raccontate in questo atlante. Il testo cattura l’immaginazione del lettore, fornendo dettagli sulle valanghe di sabbia in Sudan e sul lago venezuelano che diventa teatro di fulmini per ben 250 notti all’anno.

L’opera non tralascia le disparità climatiche, esplorando città cilene costiere in cui la pioggia è un fenomeno estremamente raro e altre dove la pioggia persiste per ben 325 giorni all’anno. Il libro va oltre la semplice descrizione di questi eventi, gettando uno sguardo sulla resilienza delle comunità che li affrontano. Dall’impeto degli uragani alle tormentate di sabbia, dai temporali alle stupefacenti nevicate e agli incessanti acquazzoni, l’atlante celebra la diversità e la forza della natura, evidenziando allo stesso tempo la capacità degli esseri umani di adattarsi a queste circostanze estreme.

ATLANTE DEI VINI INSOLITI” è un affascinante viaggio attraverso il mondo del vino, un’opera che esplora le eccentricità e le innovazioni nel campo della viticoltura e della vinificazione. Curato dall’autore Pierrick Bourgault, vincitore del prestigioso premio giornalistico agricolo, il libro rivela un panorama affascinante di tecniche e tradizioni vinicole che si discostano radicalmente dalla norma.

Tra le pagine dell’atlante emergono pratiche viticole fuori dal comune, come le vendemmie notturne che conferiscono ai vini un carattere unico. L’autore ci introduce al concetto di “vino della pace”, un’elaborata miscela di oltre 600 vitigni provenienti da ogni angolo del pianeta, simbolo di convivialità e diversità culturale.

L’Atlante esplora vigneti straordinari in Italia e in Portogallo, dove le viti raggiungono altezze sorprendenti di 15 metri, creando uno spettacolo visivo unico. Dalla regione del Québec arrivano i vini di ghiaccio, prodotti con una tecnica speciale che sfrutta il clima rigido per concentrare i sapori in maniera straordinaria.

Nel deserto del Gobi, inaspettatamente, si produce un vino che sfida le aspettative e che racconta la storia unica di quella terra arida. Taiwan, con le sue doppie vendemmie e il fascino delle vendemmie del 31 dicembre, aggiunge un tocco di originalità al mondo vinicolo.

La sinfonia della musica classica che risuona tra i vigneti diventa parte integrante di alcune pratiche, mentre un bordeaux alla “neve carbonica” e uno spumante che si sbocca da solo aggiungono elementi di sorpresa e divertimento al viaggio enologico.

Pierrick Bourgault, con la sua esperienza maturata in trent’anni di esplorazione attraverso cinque continenti, presenta il complesso mondo della viticoltura e della vinificazione con un linguaggio accessibile a tutti. Dalle pratiche classiche a quelle più insolite, l’autore guida il lettore in un’avventura unica nel suo genere, celebrando la diversità e l’originalità che rendono il mondo del vino così affascinante. Con “Atlante dei Vini Insoliti,” Bourgault offre un’opera ricca di spunti e curiosità che appassionerà gli amanti del vino e conquisterà coloro che cercano esperienze fuori dagli schemi.

ATLANTE DELLE CURIOSITÀ GEOGRAFICHE” di Vitali Vitaliev ci introduce a un affascinante viaggio attraverso luoghi straordinari e insoliti sparsi per il globo. Questo testo è un invito a esplorare la diversità geografica del nostro pianeta, rivelando dettagli intriganti e spesso sorprendenti.

Immagina un paese che esiste solo sulla carta, un’isola che cambia nazionalità ogni sei mesi, una camera d’albergo che si estende su due paesi, un confine che può essere attraversato ripetutamente in pochi minuti e un territorio conteso da varie nazioni. La Norvegia possiede un territorio le cui risorse sono aperte a tutti, una ferrovia tedesca appartenente al Belgio e una piccola enclave italiana in mezzo alla Svizzera.

In questo intricato panorama geografico, emerge una varietà di situazioni uniche: un’organizzazione privata con privilegi simili a quelli di uno stato, uno stato teocratico che proibisce l’accesso alle donne e agli animali di sesso femminile, e straordinari percorsi attraverso confini senza visto.

Dal regno temporaneo di una stanza d’albergo a Londra, diventata per un giorno territorio jugoslavo, al grattacielo che rappresenta l’intera città, dalle strade apparentemente interminabili alle penisole raggiungibili solo da paesi vicini, questo atlante svela la ricchezza delle curiosità geografiche del nostro mondo.

Il testo di Vitali Vitaliev non solo evidenzia l’aspetto peculiare di queste anomalie, ma sottolinea anche come la loro scoperta possa suscitare meraviglia e stimolare la nostra curiosità. Queste curiosità geografiche possono, a volte, generare tensioni diplomatiche, ma allo stesso tempo ci offrono un’opportunità unica di apprezzare la diversità e la complessità del nostro pianeta. In definitiva, attraverso le pagine di questo atlante, ci immergiamo in un mondo in cui la geografia diventa una fonte inesauribile di scoperta e stupore.

ALBERGHI INSOLITI NEL MONDO

Immagina di addormentarti nella cabina di un vecchio aereo, o su un treno fermo su un ponte, di trascorrere la notte in una capsula trasparente affacciata sul fianco di una scogliera, o all’interno di un’opera d’arte contemporanea nascosta. Potresti anche decidere di immergerti nell’atmosfera di una chiesa antica, o magari di pernottare in una casa costruita in cima a un condotto d’acqua. Queste sono solo alcune delle opzioni straordinarie che il mondo degli alberghi insoliti può offrire.

Il soggiorno in un igloo, in un circo, o in una casa futurista appesa a un albero potrebbe trasformare la tua vacanza in un’esperienza indimenticabile. Addirittura, la prospettiva di dormire in una camera da letto sottomarina o in una suite sotto le stelle aggiunge un tocco di magia al concetto tradizionale di pernottamento.

Lasciati trasportare in un mondo di creatività architettonica e visioni eccentriche, dove l’ospitalità si fonde con l’originalità. Se cerchi qualcosa di più di una semplice sistemazione, se desideri vivere un’esperienza straordinaria, gli alberghi insoliti nel mondo sono pronti ad accoglierti con sorprese e atmosfere uniche. Scegli la tua destinazione fuori dall’ordinario e regalati un pernottamento che rimarrà impresso nella tua memoria per sempre.

VENEZIA VISTA DAL CIELO” rappresenta uno straordinario lavoro fotografico e divulgativo, frutto della collaborazione tra Riccardo Roiter Rigoni, autore delle suggestive immagini aeree, e Debora Gusson, autrice dei testi informativi. Questo progetto si distingue per la sua eccezionale qualità e impegno, risultato di ben cinque anni di esplorazione aerea sopra la città di Venezia e la sua incantevole laguna.

Le immagini catturate durante i voli non si limitano alla sola città di Venezia, ma abbracciano l’intera bellezza delle isole circostanti, da Torcello a Burano, passando per la rinomata Murano. La prospettiva aerea permette di esplorare anche la meravigliosa isola di San Francesco del Deserto, le difese militari che delimitano la parte meridionale della Laguna, il Lido e Pellestrina. Inoltre, l’obiettivo si estende alle molte isole, alcune delle quali ormai abbandonate, che punteggiano questo luogo straordinario, conferendo un’ulteriore dimensione narrativa e storica a questa raccolta fotografica.

Riccardo Roiter Rigoni e Debora Gusson, con la loro competenza e sensibilità artistica, ci conducono in un viaggio visivo attraverso uno dei posti più affascinanti del mondo. La combinazione delle magnifiche immagini aeree e delle informazioni dettagliate fornite nei testi rende “Venezia vista dal cielo” un’opera completa e coinvolgente, che offre al pubblico un’esperienza unica e affascinante della magia intrinseca alla città lagunare e alle sue isole.