Il 30 marzo 2009, dalle ore 19.00 il Teatro Eliseo ospiterà Mal di pancia…il cibo che fa male, evento conclusivo di Soul Food. Soul Food, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto multidisciplinare attorno alle dimensioni ambientali, sociali e culturali del cibo, presentato da Donpasta in collaborazione con il Teatro Eliseo e Terrenifertili, che dal 28 marzo animerà con incontri, dibattiti scientifici, spettacoli, concerti e dj set, mostre e installazioni, diversi luoghi di Roma come il Rialto Sant’Ambrogio, il mercato rionale del quartiere Monti e gli spazi della Città dell’Altra Economia. (Il programma è disponibile sul sito www.thesoulfood.net ) La serata del 30 marzo si articolerà in due momenti. La prima parte avrà inizio alle 19.00 nel foyer del teatro con degustazioni enogastronomiche e un concerto dei Focaccia blues sound system (dj maestro lounge Lizard). A partire dalla 21.00, nella sala del teatro, si alterneranno agli interventi degli esperti performances musicali e teatrali il cui filo conduttore sarà il cibo. Moderatore sarà David Riondino. Seduti intorno ad una tavola imbandita si parlerà delle anomalie della produzione alimentare e delle buone pratiche che provano a cambiare un modello insostenibile.
Interverranno: Giobbe Covatta, Donatella Finocchiaro, Davide Enia, Josè Esquinas, Alberto Capatti (prorettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche), Alessandro Portelli (Università La Sapienza), Peppe Ruggiero (Biutiful Cauntri), Antonio Onorati (Crocevia), i musicisti Enzo Pietropaoli e Ninfa Giannuzzi. Si avrà inoltre la partecipazione straordinaria di Vandana Shiva in videoconferenza. Mal di pancia esprime il sano rifiuto ad aberrazioni agroindustriali di mozzarelle atomiche, melanzane coltivate nei freezer, uve senza esposizione al sole e tonni che crescono in scatolette, nella sana utopia di produrre senza la bramosia di rubare alla terra il tempo di dare i suoi frutti.
Ingresso 15 euro con aperitivo offerto da Focaccia Blues e Cantine Pieve Vecchia
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per il finanziamento della Borsa di Studio Mauro Mellano presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, permettendo ad uno studente di un paese in via di sviluppo di costruire un progetto di ricerca su cibo, cultura e biodiversità. informazioniDaniele de Michele
www.donpasta.com
info@donpasta.com