Siete già in vacanza o state per partire? In ogni caso approfittate di questo momento di “vacatio” per staccare veramente la spina: una parentesi vuota da pensieri, necessaria per ricaricare le batterie. In una sola parola  mindfulness (dall’inglese consapevolezza), coltivare l’esperienza del momento. Come suggerisce Ajahn Brahm maestro theravada,  spegnete il chiacchiericcio interiore: «Il continuo blaterare della mente è la causa di tutti i problemi della vita», dice, «genera infatti paura e sensi di colpa, ansietà e depressione…attribuire troppo peso ai nostri pensieri è la principale causa di infelicità». Dunque, fate riposare la mente. E cominciate a farlo in vacanza. Dove? Noi possiamo consigliarvi un posto magnifico che abbiamo appena scoperto e che ci sembra adatto per prestare attenzione al momento presente, al qui e ora.

A Merano, in Alto Adige, l ‘intraprendente, Irma Meister, ereditò la suggestiva “Villa Ludwigsburg” e nel 1924 nacque una piccola pensione, oggi Meisters Hotel Irma,  un albergo di charme e tradizione, gestito dalla famiglia Meister (arrivata alla quarta generazione di albergatori). Qui si può scegliere di dormire nella lussuosa casa sull’albero, nella poetica tenda africana o nelle suite dall’atmosfera imperiale. Oppure a Villa Amore, ideale per anniversari o lune di miele e a Villa degli Ospiti, composta da due appartamenti familiari (fino a 4 persone). E per rilassarsi, il grande giardino diventa teatro delle passeggiate più romantiche: palme e pini mediterranei, giochi d’acqua, un magnifico roseto con oltre 1.200 rare rose inglesi, il giardino delle erbe (che fornisce anche la materia prima per le tisane servite in hotel), un frutteto, l’angolo dei fiori di loto, un “giardino delle note” (dedicato alla musica) e soprattutto il laghetto dei cigni, dove concedersi una gita sulla piccola barca a remi.

vacanze

La piscina interna (con scenografico camino), ma anche le piscine esterne con acqua marina o acqua dolce riscaldata, le sei saune e le vasche idromassaggio (oltre 400 mq di superficie acquatica in totale), sono lo spazio dedicato al wellness “acquatico”, come da tradizione meranese. Ma non finisce qui. Aree relax con chaise-longue o letti con materassi ad acqua, una palestra e la magnifica Spa, confermano che siamo capitati nel posto giusto.

vacanze

Soprattutto la Spa,  luogo di benessere e  relax, sarebbe piaciuta all’Imperatrice Elisabetta d’Austria, Sissi, che soggiornava per lunghi periodi a Castel Trauttmansdorff, vicinissimo a Merano. Amante della forma fisica e della cura ossessiva del corpo sono note le sue rigeneranti passeggiate a contatto con la natura.

vacanze

Dicevamo la Spa. Qui la nostra esperienza sensoriale ha raggiunto l’apice del benessere: Massaggio con fagottini caldi. Mani esperte e amorevoli prima nutrono la pelle con olio di mandorle dolci caldo e avvolgente, attivando il metabolismo. Effetto molto piacevole e rilassante. Quando il corpo è pronto il massaggio prosegue con i fagottini (dei sacchetti che contengono erbe balsamiche ) precedente immersi nell’olio caldo che permette così di “sciogliere” gli olii essenziali delle erbe. Il massaggio, dalla punta dei piedi alla testa, “scioglie” tensioni e contratture, per un’esperienza rigenerante che dura 55 minuti. Quando nell’area relax, distese sulle morbide chaise-longue, sorseggiamo un fresco infuso alla mente, ci accorgiamo che questa è la consapevolezza dell’attimo che cercavamo da tanto tempo!

vacanze