Il pomodoro. Ingrediente principe nell’amatissima dieta mediterranea. Pennellata inconfondibile nella cucina d’autore. Lo sa bene  MUTTI, azienda leader nella lavorazione del pomodoro da quattro generazioni. Oltre che nella  valorizzazione di 3 grandi classici della nostra tradizione come polpa, passata e concentrato. Protagonista oggi nella cucina di Agoranews il pomodoro con una selezione di ricette che utilizzano i prodotti dell’Azienda di Parma.

 

Cominciamo con i Pomodori Datterini Mutti (vengono raccolti a mano accuratamente e lavorati nel più breve tempo possibile) che dal sapore dolce e dalla consistenza polposa, sono ideali per…

Focaccia integrale con pomodori datterini

250 g di farina di frumento tipo 00

– 75 g di farina integrale

– 100 g di Pomodori Datterini Mutti

– 1 cucchiaino di semi di finocchio

– 1 cucchiaino di sale

– 12 g di lievito di birra

1 Pestate, macinate o tritate finemente i semi di finocchio, mescolateli con la farina bianca e quella integrale, versate un po’ per volta il lievito di birra sciolto in 200 ml d’acqua tiepida e alla fine il sale. Lavorate la pasta, quindi copritela e lasciatela lievitare per un’ora abbondante.

2 Scolate bene i Pomodori Datterini Mutti  poi tritateli in maniera grossolana e aggiungeteli all’impasto. Amalgamate con cura il tutto e fate lievitare per altri 40 minuti.

3 Stendete la focaccia nella teglia condendola con l’olio sistemato in fossette fatte con le dita e cuocetela in forno a 200 °C per 25 minuti.

 

 

La Passata Mutti (anche al basilico, per un tocco aromatico in più) è ideale per un sugo veloce come in questa ricetta:

Spaghetti al pomodoro con acciughe, funghi e pinoli

– 350 g di spaghetti integrali

– 1 Confezione di Passata di Pomodoro Mutti

– 100 g di funghi

– 50 g di pinoli

– 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine

– 4 acciughe o alici, sotto sale

– 0,50 cipolla

– ½ cucchiaino di maggiorana

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– sale

– pepe

1 Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Pulite i funghi e affettateli sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela.

2 Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella e soffriggetevi la cipolla. Unite i funghi e fate soffriggere a fuoco basso per 3 o 4 minuti. Aggiungete la Passata di pomodoro Mutti e fate cuocere la salsa a fuoco medio, scoperta, rimestando ogni tanto

3 Mettete in un mixer i pinoli lasciandone da parte qualcuno intero e frullate. Unite il composto alla salsa, che in questo modo si addenserà. Cuocete gli spaghetti

4 Verso la fine della cottura della salsa spezzettate le acciughe e aggiungetele al contenuto della padella insieme ai pinoli interi lasciati da parte, rimestando bene. Salate con parsimonia, pepate, mescolando bene e completate con la maggiorana

5 Fate insaporire gli spaghetti scolati in padella con la salsa. Completate con il resto dell’olio extravergine d’oliva e, se lo gradite, unite il parmigiano o pecorino grattugiati. Servite

 

La Polpa Mutti invece unisce al succo di pomodoro la sua parte polposa, sminuzzata in pezzetti finissimi. Provatela con

Polpette di baccalà al timo e pomodoro

400 g di baccalà dissalato

– 500 ml di latte

– 40 g di pecorino

– 1 uovo

– 1 mazzetto di timo

– 1 spicchio di aglio

– 1 bustina di zafferano

– Polpa di pomodoro Mutti

– noce moscata

– olio

– sale

1 Portate il latte a bollore, aggiungetevi lo zafferano e poi lessateci il baccalà per 10-15 minuti. Scolate il pesce, spinatelo, spellatelo, asciugatelo e tritatelo. Assaggiatelo per verificare se occorre aggiungere sale.

2 Tritate finemente l’aglio e un cucchiaino di foglioline di timo, mescolateli al baccalà aggiungendo poi un uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, un’abbondante grattugiata di noce moscata e una presa di sale, se necessario.

3 Amalgamate l’impasto lavorandolo con le mani e aggiungendo latte se il composto è troppo asciutto. Formate delle polpette di media grandezza.

4 Preparate una salsa con la Polpa Mutti unendovi olio, poco sale e abbondante timo. Sistemateci le polpette e fatele insaporire per una decina di minuti. In alternativa, potete friggere le polpette in olio abbondante, passandole prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

 

Il Concentrato (doppio e triplo) Mutti è  molto adatto alla preparazione delle salse e delle creme che necessitano di “accelerazione”». Provatelo con Peperoni ripieni alla turca

– 125 g di riso basmati

– 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine

– 1 cipolla rossa

– sale

– pepe nero

– prezzemolo tritato

– timo

– origano

150 g di Doppio Concentrato di pomodoro Mutti

– ½ cucchiaino di paprica

– 2 cucchiaini di pinoli

– 1 cucchiaio di olive nere

– 2 peperoni, rossi
1 Prima di tutto lessate al dente il riso, scolatelo e lasciatelo da parte. Riscaldate il forno a 200 °C

2 Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla, salate e pepate. Fate cuocere su fiamma bassa per 3-4 minuti, fino a che non appassisce, aggiungete l’aglio e cuocete per qualche secondo, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite ora gli aromi, il Doppio Concentrato di pomodoro Mutti , la paprica, i pinoli e le olive, e infine il riso, mescolando bene. Assaggiate e salate se necessario

3 Aiutandovi con un cucchiaio mettete il riso nei peperoni, riempiendoli in modo che non si sfaldino durante la cottura. Riponete i peperoni in una teglia, coprite ciascuno con la propria calotta, cospargeteli di olio e fateli cuocere per 30-45 minuti, fino a quando i peperoni si ammorbidiscono e cominciano a bruciacchiarsi. Se notate che il riso si asciuga troppo, verso fine cottura coprite con un foglio di carta stagnola. Servite caldi.