“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno”, diceva lo scrittore Stephen Littleword. Il caloroso abbraccio dei propri famigliari la mattina del 25 dicembre, lo scambio di auguri con gli amici, il tanto atteso pranzo con i parenti per celebrare le feste in compagnia: è proprio vero che, per stare bene, non contano tanto i regali che si ricevono, ma piuttosto le persone che ci stanno intorno.

Lo sa bene Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, che per rendere ancora più indimenticabili le giornate e le serate in compagnia delle persone care propone una drinklist composta da cinque cocktail con cui brindare alla magia delle Feste. Dalla freschezza di Notte di Natale al gusto deciso di Santa Claus, dal sapore esotico di Bianco Natale a quello piacevolmente frizzante di Bubblywood passando per l’immancabile Sparkling Christmas, ideato da Giacomo Fiume, bartender pugliese de L’Albergo Diffuso e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery” – che annovera più di 85 mila follower. Cinque proposte uniche e raffinate che diventano un’elegante entrée dei pranzi e delle cene natalizie per un aperitivo all’insegna del gusto e della qualità.

Per chi ama il contrasto dolce e amaro Sanbittèr ha pensato a Notte di Natale, un drink simpatico ed originale con cui regalare un tocco di colore alla tavola delle Feste e con cui lasciare i propri ospiti a bocca aperta. Realizzarlo richiede pochi semplici passaggi: basta capovolgere una bottiglietta di Sanbittèr Rosso in un tumbler basso. Mettere in un frullatore la banana fresca, il succo di lime e quello di mela verde. Aggiungere nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e colmare con il contenuto frullato in precedenza. Decorare con un ciuffetto di menta fresca, fondamentale per esaltare il contrasto dolce-amaro del drink.

Per coloro che, anche a Natale, non riescono a fare meno dei gusti più decisi, ecco che l’intramontabile aperitivo analcolico propone Santa Claus, un drink dal gusto secco e fruttato che, con i suoi colori e profumi, rende indimenticabile il brindisi natalizio. Prepararlo è molto semplice. Per prima cosa serve mettere il lime e la mela in un frullatore al fine di ottenere un succo omogeneo. Miscelare il composto ottenuto con Sanbittèr Dry e versare il tutto in un bicchiere a calice colmando con abbondante ghiaccio. Da ultimo, per rendere ancora più speciale il cocktail, decorare con un rametto di ribes rosso e uno di rosmarino fresco.

A base di Sanbittèr Dry, Bubblywood è un concentrato di ingredienti insoliti per un cocktail dal gusto equilibrato ed elegante. Raffinato e spumeggiante, questo drink è perfetto per sorprendere tutti quegli ospiti che, a Natale ma anche durante il Cenone di Capodanno, non amano brindare con il classico spumante. Ma come si prepara? Per prima cosa, occorre nebulizzare con dell’acqua il flûte e spolverarlo con dello zucchero a velo. Prendere, in seguito, una tazza di vetro e aggiungere il succo di limone, lo sciroppo di orzata, il succo d’ananas e, infine, la tisana depurativa. Raffreddare il tutto con alcuni cubetti di ghiaccio e mescolare con un barspoon. Da ultimo, versare tutti gli ingredienti nel flûte e aggiungere Sanbittèr Dry.

Per chi, anche a Natale, non riesce a fare a meno dei gusti esotici e già sogna le paradisiache spiagge caraibiche Sanbittèr propone Bianco Natale. A base di Sanbittèr Emozioni Pompelmo, per prepararlo basta centrifugare lo zenzero e, con l’aggiunta di poca acqua, cercare di ottenere un succo omogeneo. In seguito, prendere un bicchiere e versare sul fondo lo sciroppo di granatina. Aggiungere lo zenzero centrifugato, il succo di lime e 10 cl di Sanbittèr Emozioni Pompelmo. Decorare con una spirale di cetriolo, menta fresca e lamponi.

Last but not least…non è Natale senza il tradizionale punch da preparare in una bowl da mettere al centro della tavola attorno alla quale raccogliersi per servirsi un bicchiere e fare un brindisi tutti insieme. Sanbittèr, in collaborazione con il bartender pugliese Giacomo Fiume, propone Sparkling Christmas, una sua propria rivisitazione con cui scaldare i cuori dei propri commensali anche nelle giornate più fredde tipiche del periodo natalizio. Per realizzarlo, versare in un pentolone, a fuoco lento, il rum bianco, acqua e il succo d’arancia, Aggiungere lo sciroppo di cannella, le stecche di cannella, l’anice stellato, le scorze di arancia e limone e lasciar macerare fino a bollore. Lasciar bollire per 2/3 minuti circa. Una volta spento il fuoco, versare le bottigliette di Sanbittèr Rosso. Servire in una bowl ancora caldo con dei mestoli e guarnire ogni bicchiere con una stecca di cannella o di anice stellato. Inoltre, per mantenere il sapore e tutte le proprietà delle spezie, il bartender pugliese consiglia di tostare la cannella e l’anice prima di buttarle in pentola.

Sanbittèr grazie alle sue cinque personali proposte di cocktail, facili da riprodurre anche a casa, rende ancora più speciali e stuzzicanti i momenti di convivialità natalizia in compagnia degli amici e delle persone care.