Palazzo Bonaparte e la mostra “Impressionisti segreti”

Apre per la prima volta le sue porte Palazzo Bonaparte di Roma, affacciato su Piazza Venezia ad angolo con via del Corso.Centralissimo, storico, sontuoso: ha tanto da raccontare e da far ammirare. Progettato a metà del ‘600, unisce nella sua facciata linee barocche e rinascimentali, ed è caratterizzato dal famoso balconcino a loggia dal quale Letizia Bonaparte guardava la piazza, riparata dalle persiane. Al suo interno il palazzo custodisce sculture del Canova, affreschi e decori dalla grande ricchezza, stucchi, camini di gusto neoclassico. Fu acquistato dai Bonaparte nel 1818 e da allora ne prese il nome.

Per l’inaugurazione di un museo così prestigioso era necessaria una mostra speciale e inedita: “Impressionisti segreti”, organizzata dal gruppo Arthemisia. Dal 6 ottobre 2019 all’8 marzo 2020, svelerà 50 opere dalle più importanti collezioni private del mondo, normalmente inaccessibili: Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot, Gonzalès, Gauguin, Signac, Van Rysselberghe e Cross. L’esposizione si snoderà nelle sale del piano nobile dove visse Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte. L’appartamento è composto da 9 sale riccamente decorate.

Questa sarà solo la prima di tante esposizioni importanti che ospiterà Palazzo Bonaparte, primo spazio Generali Valore Cultura. Vi avranno luogo anche laboratori didattici per bambini, eventi culturali o eventi privati speciali, per i quali l’eleganza degli spazi si presta particolarmente.