Una storia che comincia nel 1932 quando la famiglia FRACCARO (www.fraccarodolciaria.it) apre il primo Panificio in quel di Castelfranco Veneto, provincia di Treviso. Non solo pane fragrante, presto il forno si fa apprezzare con dolci favolosi. Tanto che dopo la guerra, Borgo Pieve diventa teatro di un laboratorio artigianale specializzato in panettoni, plume-cake e focaccie.

Oggi i profumi sono gli stessi di allora e la lavorazione esclusivamente artigianale. Ingredienti sani e genuini concorrono a realizzare panettoni di qualità. Ma la caratteristica che li rende unici è la lievitazione naturale per ben 2 giorni con il  lievito madre, ottenuto dalla fermentazione naturale di lievito e acqua. Questo tipo di lievitazione rende il panettone soffice e più gustoso. Non solo. La digeribilità è assicurata, insieme ad una maggiore disponibilità di minerali.

Una novità. Quest’anno l’Azienda Fraccaro produce Il “Panettone Tre Presìdi”,in edizione limitata, senza conservanti e aromi. Tra gli ingredienti, i datteri dell’oasi di Siwa (Egitto), la vaniglia di Mananara (Madagascar) e i canditi provenienti dagli agrumi del Gargano (Puglia), tutti Presìdi Slow Food, che assieme all’antico lievito madre che ha oltre 80 anni e alla farina tipo 0 prodotta da un mulino di Vicenza, al miele italiano e alle uova fresche, rendono questo panettone un dolce della tradizione natalizia “Eccellente e Solidale”. http://www.agoranews.it/panettone-eccellente-solidale.html