Pasqua si avvicina e gli italiani si preparano a sbizzarrirsi in cucina tra antipasti, primi e secondi. Immancabili nel menù sono anche i dolci, e alle tradizionali uova di cioccolato, ciambelle, pastiere e cassate, si aggiunge la proposta della classica Colomba dal Panificio Malafronte di Gragnano. Da due anni “3 pani” secondo Gambero Rosso, la storia di questa “fucina” di sapori e tradizione, affonda le sue radici nel 1906, e per quattro generazioni, la mission non è cambiata: qualità, artigianalità e passione. Del resto, la Campania da sempre, è regione di tradizioni “paniche”, a partire da quella che è la più eccelsa di tutte, la pizza, famosa ormai in tutto il mondo.

pasqua

Non solo pane. Perchè i Mastri Fornai si sono cimentati anche con un dolce tradizionale e immancabile sulla tavola di Pasqua, la Colomba. Il segreto della sua bontà è la lunga lievitazione (72 ore,) e il lievito madre. Dunque, gli stessi ingredienti naturali del pane e la stessa manualità.

Il risultato lo “raccontano” le Colombe: al mandarino tardivo di Ciaculli, all’amarena, alla gianduia, ai profumi della costiera…e altro ancora. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

pasqua

Tradizione e qualità anche per antipasti, primi e secondi. La scelta del menù è orientata a tutti quegli alimenti che caratterizzano la Dieta Mediterranea in quanto emblema di buona cucina e di benessere a tavola. Alla base di questo regime alimentare ci sono i cereali, seguiti dal pesce e dalla verdura. Chiudono la classifica la frutta, i legumi, l’olio d’oliva, la pasta, il vino rosso e la carne con un consumo maggiore di quella bianca rispetto a quella rossa. I vantaggi per chi mangia in stile mediterraneo sono numerosissimi: riduzione della possibilità di contrarre malattie, facilità nel mantenere il peso forma ideale e minori livelli di stress.

Ma non solo cibo, o meglio non solo cibo come alimento. La tendenza di questa Pasqua è infatti quella di addobbare la casa, ma soprattutto la tavola, con prodotti alimentari. Uova colorate e decorate, frutta e verdura intagliate o usate per creare composizioni, cesti di pane. Ed è così che la Dieta Mediterranea influenza anche stile e decori. Dal piatto alla tavola, la tradizione mediterranea emerge prepotentemente. È innegabile che ci siano ingredienti tipici della cucina mediterranea particolarmente colorati ed attraenti pensiamo al rosso di peperoncini e pomodorini, ai colori sgargianti di arance e limoni, al verde acceso delle mele oppure al colore viola del cavolo.

Tutti questi ingredienti colorano in primo luogo i piatti, rendendoli divertenti oltre che appetitosi. Tanti di loro possono poi essere usati per creare centro tavola che mixano ortaggi, frutti e fiori. L’occasione della Pasqua, quando la primavera scoppia con tutti i propri colori, è perfetta per sbizzarrirsi con gli abbinamenti.