Il territorio di Lana e dintorni offre un’infinità di passeggiate, sempre alla scoperta di nuovi scorci, interessanti architetture, della natura incontaminata o anche dei piccoli negozi che vendono articoli particolari e originali. A Lana, infatti, passeggiare dà sempre piacere, sotto ogni punto di vista e per ogni senso coinvolto: la vista, il gusto, l’olfatto, l’udito e anche il tatto.

A pochi passi dal centro di Lana, ad esempio, c’è l’itinerario scultoreo che costeggia il torrente Valsura. Passeggiando per questa strada, in parte di fine ghiaia e in parte asfaltata, e che a tratti diventa un sentiero sterrato, si possono ammirare le sculture di artisti di tutto il mondo, disseminate lungo tutto il percorso. L’itinerario scultoreo di Lana, infatti, si estende sul pittoresco sentiero della roggia di Brandis e nelle due direzioni opposte della passeggiata alla Gola di Lana e della passeggiata Länd fino al biotopo Valsura. Le sculture dell’itinerario sono perfettamente integrate nel paesaggio circostante e rappresentano degli spunti di riflessione per i passanti. Camminando con il naturale ritmo dell’uomo, che favorisce la riflessione e la meditazione, l’itinerario scultoreo si trasforma in un’unica opera d’arte.

Dall’inizio di aprile 2022, inoltre, nella parte di itinerario della roggia di Brandis, sono state inserite 5 nuove sculture, che potranno essere viste, acquistate, affittate e spostate in una posizione diversa fino al 2024. Con questo progetto, LanaArt, si impegna, attraverso l’arte e la scultura come segno pubblico di uno spazio culturale unico e diverso, a dare un impulso a Lana, che fa parte di un territorio vivace e culturalmente attivo.

Per info su LanaArt: lana-art.it