L’edizione 2019 del mercatino natalizio di Lana, Polvere di Stelle, sarà davvero speciale perché tutto l’allestimento sarà compreso all’interno del meraviglioso e incantevole Giardino dei Cappuccini. Dal 30 novembre, giorno dell’inaugurazione del mercatino alle ore 17, al 31 dicembre, Avvento, Natale e Capodanno si festeggeranno in questo magico contesto, con alberi addobbati con luccicanti sfere rosse o luminose e tanti stand di artigianato, gastronomia e tanto altro. In tutto il periodo di attività, il programma di Polvere di Stelle è fitto di appuntamenti curiosi e interessanti, divertenti e affascinanti, creativi e goderecci, musicali e spettacolari.

Solo per citarne alcuni, sabato 30 novembre, 14 e 21 dicembre dalle 14 alle 17 presso la sala San Francesco nel Convento dei Cappuccini di Lana si terranno le “Ore di bricolage alla Bottega delle Scintille”, in cui si imparerà a confezionare San Niccolò con latta, stoffa e cotone, oppure si creerà la tipica casetta di pan pepato o ancora si costruirà un’utile casetta per la stagione invernale per gli uccellini affamati.

Giovedì 5 dicembre alle 17 sfileranno i mostruosi nonché tradizionali “Krampus”, i diavoli travestiti, servitori di San Nicolò, al parcheggio della pizzeria Alpen a Lana di Sotto. Momenti particolarmente suggestivi saranno i Canti natalizi e gospel del coro Chorisma nel Giardino dei Cappuccini dalle 14.30 alle 16.30 di sabato 14 e i canti natalizi dell’ensemble “Stimmt’s” che cantando illumina il giardino dei Cappuccini con delle lanterne (dalle 17 alle 18). Lo show luminoso dell’artista Alex Rowbotham “Luce dipinta” regalerà in vari momenti di Polvere di Stelle grandi emozioni, animando la facciata dell’edificio del distretto sanitario, direttamente nel Giardino dei Cappuccini, di una suggestiva luce dipinta, accompagnata da toccanti note musicali.

Tanta musica dal vivo allieterà ogni giorno i visitatori del mercatino che, in pieno spirito natalizio, avranno la possibilità di acquistare a solo 2 euro un biglietto della lotteria dalla bambina della fiaba “Polvere di Stelle”, il cui ricavato quest’anno sarà in parte devoluto all’associazione volontari “Cuore di bimbo”, che dal 2006 supporta le famiglie con bambini malati di cuore. Un’ottima opportunità per fare del bene e per tentare la fortuna e vincere uno dei bellissimi premi messi in palio (il primo premio è un buono per Day Spa con colazione inclusa per due persone al vigilius mountain resort).

Acquistare i regali di Natale passeggiando tra gli stand che offrono prodotti di artigianato autentico, di ottima fattura e realizzati con materiali naturali, unici nel loro genere e originali nelle proposte, sarà l’occasione per fare shopping respirando l’atmosfera natalizia più sincera, fatta anche di ritmi rilassati, di una tazza di vin brulé o della bevanda Polvere di Stelle (un brulé alla mela e alle erbe), di una zuppa di gulasch con brezel o di gnocchetti fritti alla tirolese.

San Silvestro è uno dei momenti più attesi. Il 31 dicembre nel Giardino dei Cappuccini sarà grande la festa per salutare l’anno vecchio ed accogliere il nuovo. Gli stand gastronomici saranno aperti fino alle ore 1.00, offrendo agli ospiti delizie speciali e bevande per brindare al 2020.

Diverse band intratterranno per tutta la giornata i presenti con i loro repertori musicali e il circo ambulante Animativa coinvolgerà nell’arte circense grandi e piccini nel pomeriggio del 31 dicembre con pedalò, trampoli, monocicli e altro. Il clou della serata saranno i fuochi d’artificio che a mezzanotte illumineranno il cielo sopra il Giardino dei Cappuccini di Lana.