Nata nel 2004 con l’obiettivo di premiare la parte autorale oltre che l’interpretazione dei giovani talenti musicali, la manifestazione conferma il felice e solido connubio stabilitosi tra SIAE e DEMO: “Anche quest’anno la SIAE, che da sempre opera a sostegno degli autori e della creatività – ha detto Filippo Gasparro direttore degli Eventi della SIAE – conferma la sua collaborazione con DEMO per offrire un concreto aiuto agli autori italiani emergenti e per esprimere il suo apprezzamento in favore dell’attività di promozione dei giovani talenti musicali svolta dal programma radiofonico”.

Il vincitore del PREMIO SIAE X DEMO, cui è destinata una targa e un riconoscimento in denaro offerti dalla SIAE, oltre alla realizzazione di un CD singolo offerto dalla One E Music, viene prescelto all’interno di una rosa di 20, da cui è scaturita una nomination di 8 artisti che verranno ascoltati e opportunamente selezionati per la scelta del vincitore.  “Il Premio che offre la SIAE ha una valenza che va oltre il contributo economico. Per diventare veri e propri professionisti della musica – ha dichiarato Renato Marengo -, bisogna iscriversi alla SIAE e così, ogniqualvolta (anche durante la nostra trasmissione) le canzoni vengono utilizzate, i giovani possono iniziare a guadagnare i frutti del loro lavoro ricevendo i diritti d’autore”.

“Ci piace promuovere il talento dei giovani – ha continuato Michael Pergolani -; sono 45.000 le demo che arrivano ogni anno e poi, oltre all’ascolto radiofonico  ci piace anche portare i giovani nelle piazze d’Italia. E lo facciamo per il momento con tante grandi manifestazioni, dal Piemonte alla Calabria”.

L’edizione 2010, che avrà luogo nella splendida e restaurata cornice del Carcere borbonico di Avellino, si intitolerà “Sprigioniamo la musica”.