A lungo termine, l’ipertensione danneggia i vasi sanguigni e può portare a ictus e infarti. Uno stile di vita sano con un’attività fisica sufficiente, invece, ha un effetto positivo. Mostriamo quali sport possono abbassare in modo sostenibile la pressione sanguigna. È considerato il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Oltre ai farmaci e a una dieta sana, l’esercizio fisico può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna anormalmente alta. Gli specialisti di medicina preventiva hanno scoperto quali sport sono particolarmente adatti a questo come parte di una meta-analisi :

  • le persone con livelli di pressione sanguigna superiori a 140-90 possono beneficiare di un allenamento di resistenza come 30 minuti di camminata, corsa o nuoto da cinque a sette giorni alla settimana. Attraverso questo allenamento, la pressione sanguigna può essere ridotta come o anche di più che attraverso l’assunzione di farmaci, spiegano i medici.
  • se hai valori di pressione sanguigna compresi tra 130 e 85 e tra 139 e 89 , dovresti concentrarti maggiormente sugli esercizi di forza dinamica. Ciò include un regolare allenamento con i pesi, nonché squat, flessioni, affondi e burpees.
  • le persone che hanno un aumentato rischio di ipertensione a causa di una storia familiare , ad     esempio, sono meglio aiutate dall’allenamento di resistenza isometrico. Questi sono esercizi in cui i muscoli sono tesi ma non mossi, come il supporto dell’avambraccio e il wall sitting.