PROBIOS: PASQUA BIO E VEGAN. Pavia nel 572: il re Alboino conquista la città  dopo tre anni di assedio alla vigilia di Pasqua. Gli portano in doni pani dolci a forma di colomba. Pare apprezzare molto perchè salva Pavia dal saccheggio. Qualche anno dopo, nel 600, San Colombano viene  invitato con i suoi monaci alla corte della regina longobarda Teodolinda. Rifiutano un sontuoso banchetto ricco di carni e selvaggina, (colpa della pratica di far penitenza) e il Santo per evitare che la regina si offenda, trasforma le pietanze servite in pani bianchi e candidi, dalle tipiche forme della colomba. Queste le leggende legate al dolce per eccellenza che chiude il pranzo di Pasqua, la colomba.

Ingredienti semplici e di qualità per un dessert che affonda le sue origini (almeno come simbolo) nella notte dei tempi. E ai giorni nostri? Beh, oggi la scelta è variegata perchè dagli anni ’30 del novecento, quando una nota azienda  ebbe l’idea di proporre un dolce simile al panettone, il mercato è stato invaso da colombe di ogni tipo: artigianali, industrali, artistiche, al cioccolato, alla crema…e chi più ne ha più ne metta. Noi di Agoranews anche quest’anno ci siamo affidati a PROBIOS azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e vegani.

vegan

DOLCE PASQUA – senza glutine: la nuova ricetta con zucchero di canna, olio di girasole e senza olio di palma. Lievito madre di pasta acida e olio di semi di girasole (palmoil-free), anche per DOLCE PASQUA VEGAN DI FRUMENTO. E dulcis in fundo la ricetta tradizionale in versione bio con lievito madre di pasta acida e golosa glassa mandorlata, DOLCE PASQUA -COLOMBA TRADIZIONALE.

1

Senza dubbio un dolce impegnativo dal punto di vista calorico! Voi però seguite il nostro consiglio: gustate una metà del primo piatto, evitate pane e grissini e preferite, come contorno, verdura fresca condita con olio extravergine d’oliva a crudo. Insomma lasciate spazio a questo dolce irrinunciabile. Anche perchè l’uso del lievito madre nelle colombe PROBIOS, rende l’impasto estremamente digeribile!