Anche se la primavera tarda ad arrivare, Pasqua è alle porte e naturalmente sulla tavola della tradizione non  può mancare la classica colomba. Noi abbiamo scelto DOLCE PASQUA VEGAN, con lievito madre di pasta acida e sciroppo di agave. L’abbiamo scelta anche perché  acquistando uno qualsiasi dei prodotti pasquali Probios si sostiene la Lipu, associazione attiva per la promozione della cultura ecologica, con la quale PROBIOS, azienda leader nel settore dell’alimentazione biologica, ha avviato una  partnership in occasione dei suoi primi 50 anni di attività.

colombaMa quale sarà la tendenza per il menù della prossima Pasqua? Studi attendibili e qualificati indicano una Pasqua all’insegna della Dieta Mediterranea e del made in Italy. Ecco, dunque, una carrellata di suggerimenti e ricette realizzate nella cucina di Agoranews con la collaborazione dei prodotti Probios

Torta salata di farro ai carciofi
In un’ampia ciotola versa la FARINA DI FARRO e aggiungi il burro morbido a fiocchetti e un pizzico di sale. Lavora gli ingredienti con la punta delle dita. Aggiungi un goccio di acqua – inizia con 3-4 cucchiai – necessario a ottenere un impasto morbido. Lavora l’impasto fino a che omogeneo cercando di non scaldarlo troppo. Fai riposare la pasta, avvolta nella pellicola, per un’ora in frigorifero. Prima di utilizzarla, lavora brevemente l’impasto con le mani, poi con il mattarello tirala a sfoglia nello spessore desiderato. In una padella scalda in abbondante olio due spicchi di aglio vestiti e schiacciati e qualche foglia id menta fresca. Aggiungi i carciofi tagliati in quarti. Se vuoi velocizzare la cottura tagliali a fette più sottili. Rosola i carciofi 3-4 minuti a fuoco abbastanza alto poi abbassa la fiamma, sala e porta a cottura fino a che saranno teneri. Se necessario aggiungi un goccio d’acqua di tanto in tanto. Versa i carciofi in una ciotola abbastanza capiente, aggiungi la ricotta, il parmigiano grattugiato e le uova. Aggiusta di sale, pepe e gratta un poco di scorza di limone. Versa l’impasto nella tortiera preparata con carta forno e uno strato di pasta abbastanza sottile. Inforna per circa 40 minuti a 180°C.

Fantasia di orecchiette e fagioli.
Tuffa tutte le orecchiette in acqua bollente salata e falle lessare al dente. Nel frattempo versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente ampia. Unisci il porro a rondelle ed il peperoncino e lascia scaldare l’olio extravergine di oliva.Aggiungi il prezzemolo tritato e mescola. Versa subito i FAGIOLI BORLOTTI AL NATURALE e FAGIOLI CANNELLINI AL NATURALE,  falli insaporire per un paio di minuti. Poi bagna con un paio di mestoli di acqua di cottura dei fagioli e continua a far cuocere a fuoco medio. Intanto le orecchiette si saranno cotte al dente. A questo punto spegni il fuoco e trasferisci la pasta nella padella. Mescola bene per un paio di minuti facendo incorporare le orecchiette ai fagioli ed al loro fondo di cottura. Distribuisci la pasta con i fagioli in ciotole di ceramica e condisci con un filo di OLIO AL LIMONE preparato secondo la vecchia metodologia della macerazione.

In tema di Dieta Mediterranea non dimentichiamo il COUS COUS integrale per un abbinamento ricco a sughi, verdure, carne, pesce misto e in versione vegetariana a verdure e legumi. La PIADINA DI FARROfarro piadina – con olio extravergine di oliva- da farcire  con pomodorini freschi e melanzane grigliate. E la BASE PER PIZZA DI FARROpizza farro da condire con fiori di zucca, alici e mozzarella. Basta infornare per 10 minuti e voilà la pizza è servita.

E ora dulcis in fundo. Spalmate sui BISCOTTI di FRUMENTO al cacao, NUT & BIO ORIGINAL, una crema a base nocciole e cacao prodotta in un laboratorio che lavora solo nocciole coltivate nel Lazio. Pensate che gli ingredienti vengono mescolati in continuo per 18 ore! E CREMA 100% NOCCIOLE ITALIANE senza glutine e zuccheri aggiunti, è straordinaria spalmata su generose fette di  Dolce Pasqua Vegan. E che sia una dolce Pasqua!