Che cosa significa essere vegani? Essere consapevoli di una filosofia di vita che rispetta la libertà e il diritto all’esistenza di tutti gli esseri senzienti. Quindi evitare il consumo di animali e loro  derivati. Secondo l’annuale “Rapporto Italia” di Eurispes: il 7.1% degli italiani sceglie di non mangiare prodotti di origine animale. Complessivamente in Italia il popolo dei vegetariani e dei vegani in un solo anno è cresciuto di circa 1 punto percentuale, passando dal 6% del 2013 al 7,1% del 2014, ovvero a circa 4,2 milioni di persone, contro 3 milioni e 720mila del 2013. Oltre che per motivi di sensibilità verso gli animali la scelta vegana è dettata anche da motivi di salute e rispetto dell’ambiente.

Lo sa bene Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari, che recentemente ha presentato la sua nuova gamma di prodotti GOvegan, certificata dalla Vegan Society che per prima, nel 1944, coniò il termine vegan.

PRODOTTI veganUna linea inedita e ricca di sapori a dimostrazione che mangiare vegano non significa rinunciare al gusto. Ma di quali squisitezze si compone la linea? Cominciamo dalla prima colazione, il momento più importante della giornata. Sulla nostra tavola  troviamo  fragranti  croissant di farro, al naturale o farciti con una deliziosa confettura di albicocche. Con lievito madre di pasta acida e sciroppo di agave.

Per i più golosi la cioccolata vegana: Vegan Ciok, ottima da splamare sul pane o sulle fette biscottate, contiene le migliori nocciole italiane, coltivate nella Tuscia, vicino a Viterbo. Senza glutine e olio di palma, delizierà i vostri momenti del risveglio.

In redazione il tempo passa in fretta: è già l’ora della pausa pranzo.Oggi c’è fermento nella cucina di Agoranews: proviamo le specialità che Probios ha  studiato in collaborazione con lo chef vegan Roberto Politi, autore anche di libri e ricettari dedicati alla cucina vegana. (Come Vegan ricette per fare festa, Terra Nuova Edizioni). Quattro ricette golose che hanno solleticato il nostro palato (esigente, ammettiamolo).

Antipasto sfizioso con Crostino Toscano, gustoso patè a base di seitan. Vegan crostino di mare prodotto con alghe e migliori agrumi del mediterraneo,  per ricordare l’estate… In controtendenza la Vegan Mayo, è prodotta con vero yogurt di soia. Perfetta con le cruditè del nostro orto. E adesso il “piatto” forte la Vegan Carbonara con tofu e seitan. Una vera delizia!

Tra un pezzo e l’altro, un’agenzia e tante telefonate siamo già all’ora della merenda. A quest’ora la linea GOvegan  propone delle fantastiche piadine (vanno bene anche a mezzanotte) in versione Senatore Cappelli e Avena o Farro con Mais. Un suggerimento per la farcitura: melanzane a funghetto o una bella peperonata…Un risultato eccellente! Adesso ci credete che mangiare vegano oltre che salutare, è gustosissimo?