Il World Pasta Day (#worldpastaday)) si celebra ogni anno il 25 ottobre dal 1995. È una ricorrenza internazionale che si propone di raccontare e diffondere la conoscenza non solo di un alimento famoso e molto apprezzato, ma anche di un vero e proprio stile di vita, sano e sostenibile. Elementi questi, molto cari alla filosofia del The Sense Experience Resort, struttura di lusso affacciata sul Golfo di Follonica che ha incentrato la propria identità e mission sulla tutela dell’ambiente e la fruizione a 360 ° della natura.

Il gusto ha un ruolo di primo piano fra le esperienze che il The Sense Experience Resort propone ai suoi ospiti per vivere la Natura con tutti e 5 i sensi: nel Ristorante gourmet Eaté, situato sulla spiaggia privata del resort, lo Chef Franco Manfredi propone piatti che valorizzano le materie prime locali secondo i principi della Nutriceutica.

La Giornata Mondiale della Pasta rende omaggio ad un prodotto sempre più amato, conosciuto e diffuso, che è anche fra i più versatili che esistano: declinato in numerosi formati e ricette, dalle più tradizionali a quelle più creative e fusion, la pasta è abbinabile a qualunque ingrediente, adattabile a tutte le tasche e perfetto per piatti sani, gustosi e facilmente digeribili. Questa ricorrenza vuole infatti illustrare le caratteristiche nutrizionali della pasta e sottolinearne versatilità, condividendo ricette ed interpretazioni personali.

La Pasta è simbolo della cucina italiana ma anche di quella dieta mediterranea che è ormai riconosciuta da tutti gli esperti come un regime alimentare salutare ed equilibrato. Basti pensare che, secondo dati recenti, negli ultimi 10 anni il consumo mondiale di pasta è passato da 9milioni di tonnellate l’anno a 17milioni di tonnellate. In Italia circa l’83% consuma regolarmente pasta nel menù giornaliero (Statista Global Consumer Survey) e il consumo annuo si aggira intorno a 1,4milioni di tonnellate per un una media di 23kg pro capite l’anno (il più alto consumo in assoluto).

Ecco allora l’interpretazione del The Sense Experience Resort per celebrare la pasta: un piatto di pici, formato tipico ed iconico toscano, abbinato a delizie del mare antistante, al guanciale, all’olio e ai limoni locali. Pasta, gola e territorio.

Picio Toscano

Polpa di riccio, guanciale di cinta senese, mazzancolle nostrali e pane al limone.

Ingredienti per 4 persone:

400g pici

70g polpa di riccio

60g guanciale di cinta senese

150g mazzancolle nostrali

25g pane al limone

50g olio evo

Procedimento:

Frullare la polpa di riccio con tre pomodorini datterino precedentemente sbollentati e privati della loro buccia.

Pulire le mazzancolle e tagliarle a pezzi. Tagliare a listarelle il guanciale di cinta senese. In una casseruola mettere uno spicchio di aglio intero, fare rosolare, togliere l’aglio, aggiungere il guanciale e farlo tostare, aggiungere la mazzancolla.

Bollire i pici in abbondante acqua salata, scolarli al dente. Terminare la cottura dei pici nella casseruola assieme al guanciale e alle mazzancolle, facendo attenzione a non cuocere molto queste ultime.

Aggiungere fuori dal fuoco la crema di polpa di riccio e datterino. Mantecare con olio extra vergine di oliva.

Cospargere la pasta con briciole di pane al limone tostato.

Servire ben caldo.