La corsa ai regali da mettere sotto l’albero è partita in un clima di incertezza e grande attenzione ai costi, il 65% degli intervistati da Ipsos, infatti, accusa stress per il carovita e ben il 53% dichiara di andare a caccia di promozioni, prezzi, affari e coupon vantaggiosi. Il 40%, poi, ha già approfittato degli sconti del Black Friday o di altri grandi giorni promozionali. Infine, un 8% afferma addirittura di prevedere l’acquisto di prodotti di seconda mano.

Tra i dati più interessanti dell’indagine Ipsos, troviamo la rivincita del negozio fisico preferito all’online da ben il 75% degli intervistati quando si tratta di comprare vestiti, scarpe o gioielli. Un interesse rinnovato dunque per un’esperienza d’acquisto “calda” fondata sulla relazione.

Dato importante questo anche per QVC, da sempre apprezzato come “luogo” sicuro e fidato, con volti amici con cui i clienti possono interagire sapendo di poter contare su una consulenza professionale.
Una formula unica che assicura assistenza da parte di esperti nelle varie categorie merceologiche, calore nella relazione, rapidità e accuratezza nel servizio.
Un mix di fattori che ne determinano i buoni risultati con un aumento degli acquisti online nella misura dell’1,8% rispetto allo scorso anno – con particolare riferimento proprio a categorie come home e gioielli.

Quanto ai doni più gettonati individuati dalla ricerca Ipsos al vertice si posizionano abbigliamento e accessori, seguiti dai buoni regalo e, a pari merito, articoli di bellezza e libri.
Indicazioni che trovano conferma nelle rilevazioni di QVC, che indicano un forte interesse per le proposte delle categorie fashion e beauty.