RICETTE SFIZIOSE PER PANINI DA CHEF. Rivisitato nei suoi ingredienti, anche un semplice panino si trasforma da pasto affrettato in soluzione stuzzicante. Con un po’ di creatività il pane che meglio si sposa alla farcitura può trasformarsi in una vera prelibatezza (da chef).

Rigorosamente, il pane è impastato, lievitato e cotto nella cucina di Agoranews. E per questa importante fase ci siamo affidati a CUOREdi, l’Azienda veneta che firma una linea di prodotti buonissimi, genuini e di alta qualità, per fare di una manciata di ingredienti un capolavoro.  Come i gustosi panini che abbiamo realizzato con MISCELA PER PANE MEZZO SALE, MISCELA PER PANE ALLA SEGALE RICCO DI SEMI, MISCELA PER PANE CON GRANO KHORASAN KAMUT BIO, MISCELA PER PANE ALLE ERBE AROMATICHE ,MISCELA PER PANE CON FARRO MACINATO A PIETRA, MISCELA PER PANE E PIZZA.

 

1

Dovete solo aggiungere acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito secco attivo (lo trovate all’interno della confezione). A questo punto  su una superficie piana, oppure in una ciotola, impastate la miscela per 5/10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa un’ora in luogo tiepido e coperto da uno strofinaccio umido o avvolto nella pellicola. Lavorate nuovamente l’impasto, create le forme desiderate e lasciate lievitare, in luogo tiepido, per altri 30/40 minuti coperte. Quindi infornate a 200° per circa 20/30 minuti (a seconda delle dimensioni delle forme create).

panini

 

Una volta raffredati farcite i panini così:

CON MOZZARELLA  PEPERONI

1 Tagliare i panini e spalmare il concentrato di pomodoro sulle due metà inferiori. Aggiungere le foglie di basilico. Tagliare la mozzarella in otto fette. Distribuirne quattro fette per panino e insaporire con sale e pepe.

2 Tagliare a metà il peperone, pulirlo, lavarlo, ridurlo a listarelle e distribuirlo sulla mozzarella. Chiudere i panini con le due metà superiori

VEGETARIANO ALLA BARBABIETOLA

Farcite con qualche fettina sotilissima di barbabietola, mozzarella di bufala e crescione, irrorate con un filo di olio evo.

VEGETARIANO CON FRITTATA ALLE ERBETTE

1 Bollite le erbette miste, scolatele, strizzatele con cura e sminuzzatele con un coltello. Fatele quindi passare in padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e un cucchiaio d’olio, le erbe aromatiche spezzettate e poco sale. Eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.

2 Amalgamate le uova, poi unite l’emmental, il latte, le erbette e una presa di sale.

3 Versate il composto in uno stampo ben oleato del diametro di 20 cm e infornatelo a 180 °C per 25 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

CON CAVOLFIORE ALLA MENTA E ZAFFERANO

1 Eliminate le foglie più dure lasciando le piccole e tenere, dividete il cavolfiore in cimette, queste in pezzi piccoli e mettete a bagno in acqua fredda.

2 Private i porri delle foglie esterne, sciacquateli e affettateli a rondelle sottili. Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella, fate ammorbidire i porri su fuoco minimo per 2 minuti e unite il cavolfiore appena scolato. Salate, cospargete con la menta sbriciolata tra le mani, coprite e cuocete a fuoco minimo, mescolado spesso e bagnando con qualche cucchiaio d’acqua bollente quando necessario.

3 A metà cottura (circa 10 minuti), aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Quando il cavolfiore sarà morbidissimo (20 – 25 minuti) e asciutto, spegnete e fate raffreddare.

4 Sbattete a lungo le uova in una terrina insieme al latte, a un’abbondante grattata di noce moscata, al formaggio grattugiato, a un pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Unite alle uova i cavolfiori e amalgamate mescolando con una paletta di legno.

5 Ungete una padella antiaderente, fatela scaldare e versate il composto. Cuocete a fuoco medio e quando la faccia inferiore della frittata sarà dorata, giratela con un coperchio e fatela dorare dall’altra parte (una ventina di minuti in tutto).
CON VERDURE MISTE

1 Sbucciate le patate e lavatele; pulite i fagiolini e lavate anche questi. Infine sbucciate gli scalogni. Passate nel robot da cucina le verdure e i funghi, tagliandoli grossolanamente

2 Scaldate l’olio in una padella grande e gettatevi il trito. Unite il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Rimestate. Abbassate la fiamma, coprite la padella e fate cuocere per 20 minuti, ricordando di controllare ogni tanto le verdure.

3 Sbriciolate grossolanamente il pane nel latte. Sbattete le uova con sale e pepe e il latte. Rovesciate il tutto sopra le verdure. Con una paletta, cercate di far penetrare le uova sul fondo della padella. Mettete il coperchio e fate cuocere fin quando la frittata non è ben cotta. se riuscite giratela e cuocetela anche dall’altra parte. Ogni tanto infilate la paletta sotto per impedire che attacchi. A fine cottura tagliate la frittata nella padella stessa e servitela subito

CON PATATE E ASPARAGI

1 Pelate e affettate le patate. Mondate e tagliate a pezzetti gli asparagi.

2 Rosolate a fiamma vivace in una padella grande col fondo pesante, le patate insieme ai semi di sesamo e all’olio per pochi minuti. Riducete la fiamma, salate e cuocete per circa 10 minuti, bagnando con acqua tiepida se necessario. Passato questo tempo, aggiungete gli asparagi e proseguite per altri 8-10 minuti. Levate dal fuoco e coprite.

3 Battete le uova con una frusta, insaporite con il timo e la curcuma, unite gli ortaggi ormai tiepidi e la panna vegetale. Amalgamate i vari ingredienti e poi versateli in una teglia tonda rivestita con carta da forno. Quindi infornate a 160 °C per 15 minuti
Con la FARINA DI KAMUT BIO, la FARINA GRANO TENERO MACINATA A PIETRA, la FARINA TIPO 2 MACINATA A PIETRA, la FARINA DI FARRO e la SEMOLA GRANO DURO,  abbiamo sfornato deliziosi panini senza lievito:

350 g di farina o semola

– 125 g di yogurt intero

– 150 ml di latte

– 20 g di burro

– 2 cucchiaini di bicarbonato

– 1 cucchiaino di zucchero di canna

– ½ cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di cremor tartaro

– 1 cucchiaino di coriandolo in grani

PREPARAZIONE

A lievitazione istantanea

1 Scaldate il forno a 200 °C, posando subito sul fondo una ciotola riempita d’acqua.

2 Mescolate in una terrina, nell’ordine, la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro, il latte, lo yogurt ed, eventualmente, il coriandolo.

3 Amalgamate velocemente con le mani oliate tutti gli ingredienti e date alla pasta una forma di palla.

4 Posate l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno, incidete con un coltello affilato una grossa croce sulla parte superiore.

5 Infornate e dopo 10 minuti abbassate a 180 °C; proseguite la cottura per altri 30 minuti.

6 Sciogliete, nel frattempo, il burro in un padellino. Sformate il pane e spennellatelo subito col burro.

Per la farcitura , schiacciate il tofu con una forchetta o frullarlo brevemente. Aggiungere il basilico. Aggiustare di sale e pepe. Lavare i pomodori e tagliarli a fette sottili

2 Tagliare i panini e disporre su ciascuna metà le fette di pomodoro. Completare con il tofu al basilico

 

panini

 

Inediti i Panini di preparati con la farina d’ avena (La farina d’avena ha ottime proprietà nutritive. L’elevato apporto di fibre può aiutare chi soffre di problemi digestivi. Aiuta a regolarizzare l’intestino. Un altro pregio della farina d’avena è il suo indice glicemico relativamente basso).

PANINI DI AVENA CON PISELLI AL BASILICO

Ingredienti:

– 280 gr di farina di avena integrale

– 150 gr di farina 0

– 90 gr di Lievito madre integrale essiccato Cuoredì

– 1 cucchiaio di malto diastasico

– 5 gr di sale

– 350 gr di acqua

Impastate tutti gli ingredienti in acqua tiepida per 5/10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa tre ore in luogo tiepido e coperto da uno strofinaccio umido Lavorate nuovamente l’impasto, create le forme desiderate e lasciate lievitare, in luogo tiepido, per altri 30/40 minuti coperte. Quindi infornate a 200°.

Per la farcitura:
1 Cuocete i piselli a vapore per circa 10 minuti. Lasciateli intiepidire e poi frullateli insieme alla panna di soia, all’olio e a un pizzico di sale

2 Trasferite il composto in una ciotola, profumatelo con le foglie di basilico sminuzzate e mescolate. Farcite quindi i panini con la crema di piselli.

panini