La scena si svolge in un sagrato lastricato , che dilata verso l’orizzonte e sfuma in un lontano paesaggio di colline, prati, boschi. Il tempio è il vero protogonista dell’immagine. Esattamente al centro, una doppia porta aperta fa sì che il nostro sguardo penetri all’interno del tempio e passi oltre, fino al punto di fuga sul cielo. La composizione raffigura il momento culminante del matrimonio:Maria protende la mano per ricevere l’anello nuziale offerto da Giuseppe , mentre gli altri pretendenti delusi spezzano i bastoni che erano stati distribuiti per individuare il prescelto.

E’ il capolavoro di Raffaello Sanzio: Sposalizio della Vergine (Milano, Pinacoteca di Brera). Raffaello aveva solo ventun anni quando dipinse questa tavola : su tutto aleggia una grazia sospesa, vagamente velata di una poetica malinconia.

In occasione dei 500 anni dalla morte, PitturiAmo, network italiano di artisti contemporane, dedica al pittore “divino”, il Premio Internazionale Raffaello Sanzio che si svolgerà a Roma, presso la Galleria Area Contesa Arte di via Margutta, dal 17 al 22 Settembre 2020.

In palio, una mostra personale in via Margutta a Roma (per il primo classificato) e una mostra collettiva per i classificati dal 2° al 10° posto, con critica e video critica per ognuno dei vincitori. Per tutti i partecipanti una videoesposizione, il riconoscimento con una bellissima e prestigiosa targa e un attestato di partecipazione. E per i primi 50 aderenti all’iniziativa in omaggio il volume dedicato all’evento.

Se le tue opere riguardano la Pittura, la Scultura, la Fotografia, la Grafica, fai conoscere la tua Arte alla giuria di PitturiaAmo, composta da critici d’arte e operatori del settore e partecipa all’evento inviando la tua adesione. Il tema è libero!