Natale. Non esiste una festa più bella di quella che celebra l’amore, la speranza, il calore e l’armonia…e la preparazione dei dolci della tradizione come tanti anni fa. Lo sa bene Sapori Siena 1832. Una tradizione che il Brand toscano ci racconta da decenni e che il Gruppo Colussi (proprietario del marchio) è intenzionato a rivalutare a cominciare dalla qualità degli ingredienti e dalla loro lavorazione. Come più di un secolo fa i prodotti Sapori  Siena affondano le loro radici nella più antica tradizione toscana: gli ingredienti sottoposti ad uno studio rigoroso vengono versati a mano e mescolati delicatamente per arrivare  all’impasto. Morbido e profumato è pronto  per essere infornato. Un momento delicato quello della cottura poiché ogni prodotto ha bisogno di temperature e minuti specifici. Dopo questa fase i prodotti vengono fatti raffreddare, mentre nel caso specifico dei Cantuccini si ha una seconda infornata per cuocere la parte laterale.
Al momento del raffreddamento segue la preparazione delle confezioni (automaticamente o artigianalmente, come nel caso del Panforte.

2

Pronti per disegnare un mondo di sensazioni. Noi li abbiamo assaggiati tutti e l’esperienza  è stata strepitosa:Dalla pioggia di pepite di cioccolato fondente per i Cantuccini con chunks di cioccolato (un’indovinata rivisitazione della ricetta toscana) all’armonia tra morbido e croccante donato da Essenze con bacche di Goji (uno squisito tocco esotico),  ai trancetti mandorle e canditi di Delizie toscane, declinate anche nella versione fichi e noci e mela e cannella, una delizia.

Ma non finisce qui. Continua il nostro viaggio nella tradizione toscana con i famosi Ricciarelli alla mandorla, intreccio di mandorle dolci e amare, provenienti dalla California, macinate a pietra e poi lavorate per ottenere un morbido ripieno e una croccante copertura. Ma non perdete la nuovissima variazione su tema: i Ricciarelli con cacao e fave di cacao uniscono la pasta di mandorle raffinata a pietra al  cacao e poi a piccoli pezzettini di fave di cacao macinati provenienti da filiere controllate del Ghana, Costa d’Avorio e Camerun. E come non raccontare dei Saporelli che i Mastri Pasticceri Sapori propongono i una versione inedita: Mandorle macinate a pietra che incontrano un morbido cuore di amarene. Una sinfonia! Musica anche per i Saporelli con cuore di cioccolato per gli amanti del cioccolato e della gioia di vivere.