Perchè il riso. Di questo cereale così versatile ne esistono circa cinquanta varietà diverse per forma e dimensione dei chicchi.

Per le nostre ricette ideali per depurarsi, abbiamo scelto 3 varietà coltivate da Riso di Nori, Azienda risicola di Collobiano, in provincia di Vercelli, di proprietà della famiglia Bertolone:

RISO ROSA MARCHETTI SEMILAVORATO (ottenuto esclusivamente da seme certificato varietà Rosa Marchetti)

RISO S.ANDREA DOP, fiore all’occhiello della Baraggia, si presenta con chicchi affusolati e più piccoli rispetto ai risi tradizionali impiegati per il risotto.

RISO CARNAROLI CLASSICO SEMILAVORATO, protagonista indiscusso di preparazioni elaborate e amato dagli chef, ha chicchi più grossi e sentori eccelsi.

riso di nori

Da crudo il riso ha pressappoco lo stesso apporto della pasta, ma è molto più facile da digerire, perché l’amido che lo compone è costituito da granuli di piccole dimensioni e povero di amilosio, sostanza che allunga le ore di attività gastrica. Inoltre il peso del riso aumenta durante la cottura con un conseguente indice di sazietà molto superiore alla pasta.

Privo di glutine, è indicato anche in caso di celiachia e scrigno di proteine di buona qualità e di lisina, amminoacido essenziale. Per le limitate quantità di sodio e considerevoli di potassio viene consigliato anche a chi soffre di ipertensione. La componente glucidica garantisce un effetto regolatore della flora intestinale. Tra i carboidrati complessi è uno dei migliori, perché assicura una sensazione prolungata di sazietà.

Ecco le ricette per depurarsi senza tanti sforzi, tranne che camminare a passo spedito per 30 minuti, 3/5 volte la settimana.

Risotto al forno con zucca, rosmarino e nocciole

Ingredienti (per 4 persone)

260 g RISO ROSA MARCHETTI SEMILAVORATO
400 g Polpa di zucca mantovana
40 g Burro
40 g Parmigiano
1 Cipolla
30 g Nocciole tostate
4 rametti Rosmarino
600 ml Brodo vegetale
olio d’oliva extravergine
Sale
pepe

Istruzioni

Tagliate la polpa di zucca a cubetti di circa un centimetro di lato. Poi tritate molto finemente la cipolla. Riunite in un tegame, con il fondo spesso e adatto alla cottura in forno, 2 cucchiai d’olio, la cipolla tritata, la zucca e un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il riso e mescolate per 2 minuti.

Eliminate il rosmarino e versate il brodo bollente nel tegame tutto insieme, mescolate e coprite con il coperchio. Trasferite il tutto in forno a 180 °C per 20 minuti. Passato questo tempo levate il tegame dal forno e scopritelo: il riso dovrebbe avere assorbito tutto il brodo (nel caso ci fosse ancora poco liquido, fatelo asciugare sul fornello per un paio di minuti).

Mantecate il riso con il burro, il parmigiano e gli aghi dei rametti di rosmarino rimasti tritati grossolanamente.Distribuite il riso nei piatti cospargendolo con le nocciole tritate grossolanamente e, a piacere, altro parmigiano grattugiato.

Risotto ai porcini con cipolle rosse e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

300 g di RISO CARNAROLI CLASSICO SEMILAVORATO
400 g di funghi porcini
2 cipolle rosse piccole
1 spicchio d’aglio
80 g di parmigiano
1,2 l di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
olio e. v. d’oliva, sale.

Pulite i funghi e passateli con un panno umido. Tagliateli a fettine e stufateli in una pentola coperta con 2 cucchiai d’olio, l’aglio e poco sale per 5-10 minuti. Tritate fini le cipolle e stufatele delicatamente con 2 cucchiai d’olio in una pentola dal fondo pesante. Unite il riso risciacquato, rosolatelo per 2 minuti e poi sfumate con il vino, lasciandolo evaporare. Proseguite la cottura come per un normale risotto, aggiungendo, poco a poco, il brodo bollente. Una volta pronto, levate dal fuoco e mescolate subito 50 g di parmigiano grattugiato. Distribuite il risotto su 4 piatti caldi dandogli una forma di cupoletta e distribuite al centro i funghi. Servitelo con il restante parmigiano grattugiato.

Riso con ananas e zucca

Ingredienti per 2 persone

100 g RISO S.ANDREA DOP
200 g zucca hokkaido
50 g Uva rossa
1 Mela
1 gambo di Sedano
1 Cipollotto
8 cucchiai di spremuta fresca di Arancia
2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di semi di Cumino
1 cucchiaino di Curcuma Paprika dolce, Curry
qualche foglia di Coriandolo
sale e pepe

Istruzioni

Cuoci il riso secondo le istruzioni. Una volta pronto unisci le foglie di coriandolo, precedentemente tagliate grossolanamente. Taglia la zucca a fettine sottili e cuocila in forno con un filo di olio ed un pizzico di curry in polvere. Affetta la mela, lava e dividi a metà gli acini d’uva, taglia l’ananas in piccoli pezzi e poi il sedano e il cipollotto finemente.

In una ciotola, prepara una salsa pestando i semi di cumino e aggiungendo la curcuma, la paprika, l’olio d’oliva e il succo d’arancia.Un piccolo suggerimento: prima di servire, scalda il riso, disponi poi sopra la frutta e la verdura e condisci con la salsa di spezie, e un pizzico finale di sale e pepe.