Sull’ampio prato di Sant’Orso, in Valle d’Aosta, a 1.543 metri di altitudine, si trova una perla delle Alpi: Cogne. Protetta da boschi di conifere e dal profilo del Gran Paradiso, è riconosciuta come uno dei luoghi più affascinanti per praticare sci nordico. Uno scenario che ha fatto da sfondo anche a grandi competizioni sportive, come la Coppa del Mondo di questa specialità.

valle d'aosta

Qui ci sono più di 70 chilometri di tracciati che possono accontentare tutti. Come gli appassionati di sci alpino, che possono cimentarsi sulle piste che, dalle pendici del Montzeuc, arrivano fino in paese. Il prato di Sant’Orso ospita lo snowpark attrezzato con tapis -roulant, gonfiabili, ciambelle e pista sciabile per  bimbi e principianti. Chi vuole imparare una disciplina diversa , può provare l’esperienza dell’arrampicata sulle cascate di ghiaccio: ce ne sono più di 150 tra Lillaz, Valnontey e Gimillan, da affrontare in compagnia delle guide alpine di Cogne.
valle d'aosta

Le tradizioni montanare si riflettono sulle abitudini gastronomiche, che un tempo dovevano conciliare la scarsità di prodotti e la necessità di conservrli per più mesi in una terra coperta di neve per buona parte dell’anno. In Valle d’Aosta non è difficile assaggiare la polenta, la carne in umido a striscioline, la carne salata, il salame di capra, il sanguinaccio, senza dimenticare i formaggi degli alpeggi, vera gloria regionale: la Fontina, cui si affiancano la toma e il Reblèque. Come dessert, le tegole, biscotti tondi, sottili e croccanti.

Dopo una giornata sulla neve e la degustazione dei prodotti tipici, è bello tornare a casa. Quella che avete scambiato con la vostra visitando il sito GUEST TO GUEST: un’esperienza impareggiabile! Provate, nessuna vacanza vi sembrerà più rilassante di quella realizzata con lo scambio casa.

baita