L’International Garden Photographer of the Year (IGPOTY) è il concorso più importante nell’ambito della fotografia di giardini, piante, fiori e botanica. IGPOTY è gestito in collaborazione con i Royal Botanic Gardens Kew del Regno Unito, dove ogni anno ha luogo la mostra fotografica internazionale, esito del concorso. Nel 2021 però, a causa della pandemia, la mostra è diventata virtuale, in 3D, visitabile a questo indirizzo: https://igpoty.com/virtual-exhibitions/.
 
Dal 2016, grazie alla collaborazione con i Giardini di Castel Trauttmansdorff, all’interno di IGPOTY è stato inserito un premio speciale, “The Spirit of Trauttmansdorff”, dedicato a fotografi professionisti, ma anche amatoriali, in grado di catturare con uno scatto l’essenza dei Giardini botanici meranesi, fatta di un intenso connubio fra natura, arte e cultura.
 
Le foto vincitrici dell’ultima edizione di The Spirit of Trauttmansdorff si trovano nella 3^ sala della mostra fotografica virtuale:
 
1° posto, Albert Ceolan con “Campi di riso”

Il commento di Ceolan sui Giardini di Castel Trauttmansdorff è stato: “È un posto molto speciale e ricco di particolarità da non perdere. Anche in Alto Adige è possibile esplorare la cultura dell’Asia orientale e ho scattato questa foto di una risaia (usata a scopo ornamentale) proprio sotto il castello”.

2° posto, Björn Walter con “Vista delle Koi”
“Il Laghetto delle Ninfee insieme al suo palco sull’acqua è il fulcro dei Giardini ed è diventato lo scenario più fotografato. Il Laghetto è abitato da carpe Koi giapponesi, anatre, tartarughe e molte altre creature acquatiche; è un’oasi di tranquillità”, ha affermato Björn.

3° posto, Jost Heinrich con “Vista interna”
“I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno al loro interno numerose opere d’arte e sculture. In questa foto è rappresentato il padiglione delle “Succulente” al suo interno, nella parte più alta che assomiglia a pianeti nel cielo notturno che si irradiano da un punto di luce centrale” ha dichiarato Heinrich descrivendo la sua foto.