Selvagge ma dolci, tranquille ma divertenti, terre circondate dall’oceano ma anche da foreste incontaminate e montagne, ricche di vita marina ma anche di volatili delle specie più particolari, le Seychelles sono tanti viaggi in un’unica destinazione, le 115 isole disseminate nell’Oceano Indiano sono un paradiso tropicale in cui, appena scesi dall’aereo, ci si sente subito avvolti in un caldo abbraccio di questa imponente e solenne natura. Qui vive un arcobaleno di biodiversità che è possibile conoscere e scoprire in diversi modi, che sia facendo trekking, passeggiate a piedi o in bicicletta tra i vari sentieri, che sia facendo una gita in barca per esplorare le isole più famose, o attraverso le escursioni di snorkeling alla scoperta dei fondali, il minimo comune denominatore è il contatto diretto, costante e indissolubile con la natura e i suoi abitanti.

Mahè è la principale isola di questo universo paradisiaco, da qui si organizzano anche le suggestive escursioni a cavallo accompagnati da guide esperte che condurranno nei posti più incantati e lontani dal turismo di massa.   La passeggiata a cavallo è una delle attività più particolari, originali ed emozionanti da fare per perlustrare gli anfratti più segreti di questo territorio. Salire in sella dei purosangue è un’esperienza sublime adatta a tutti, sia grandi che piccini, che permetterà di ammirare le bianche spiagge da un’altra prospettiva e consentirà di addentrarsi nella magica foresta tropicale brulicante di vita animale e vegetale. A seconda della preferenza è possibile scegliere l’orario in cui salire in sella, sicuramente l’alba e il tramonto sono i momenti migliori per correre liberi sulle spiagge accarezzati dalle calme onde dell’oceano e illuminati dal timido sole; a cavallo si raggiungeranno le baie nascoste, irraggiungibili con qualsiasi altro mezzo, abitate solo dal mare e dalla sabbia e sconosciute alla maggior parte delle persone fino ad arrivare al cuore verde di queste due isole.

Mahè è l’isola più frequentata dai turisti ed è, allo stesso tempo, la più ricca di meraviglie e stranezze della natura: con i cavalli si percorreranno in lungo e largo gli infiniti e incontaminati sentieri attraversando le fitte foreste e le mangrovie.   Lungo il cammino in questo angolo nascosto di paradiso capiterà di osservare da vicino una vegetazione esuberante e vigorosa, colorata di tutte le sfumature di verde oltre che dei vivaci colori dei fiori esotici che spuntano qua e là: ci si potrà imbattere nelle piante carnivore Nepente, le cui foglie ricordano i bicchieri da grappa e persino nell’albero medusa, una specie endemica tra le più rare al mondo, gli unici 30 esemplari sono visibili solo nella foresta di Mahè.

La vegetazione delle Seychelles è unica al mondo, qui si trovano piante endemiche che altrove sono estinte o in via di estinzione, questa unicità è dovuta dal fatto che fino a 250 anni fa queste isole erano completamente disabitate e Madre Natura ha potuto esprimersi al meglio, lontano dalle attività e dalle influenze dell’uomo, dando vita oltre che ad un’imponente flora, anche ad una fauna impressionante e variegata.  Il silenzio della natura, il suono del mare, la luce del sole che si rispecchia sugli scorci mozzafiato, il rumore degli zoccoli dei cavalli sulla terra, il sentirsi liberi di galoppare è un’immagine unica, una sensazione magica che permette di toccare il cielo con un dito.