Alla luce dei DPCM che si sono susseguiti recentemente più di 2 milioni di studenti italiani hanno dovuto rinunciare ancora una volta alla didattica in presenza. Una rimozione della componente sociale dalla vita scolastica di bambini e adolescenti che secondo diversi studi internazionali sta causando negli alunni un drastico calo della soglia di attenzione e delle motivazioni. Secondo una recente indagine pubblicata da University Business, ben il 64% ha espresso delle preoccupazioni in merito alla didattica online, temendo di non riuscire a rimanere concentrati e motivati sul lungo periodo.

Secondo gli esperti un aiuto può arrivare dall’alimentazione, ottima alleata per stimolare la concentrazione: avere delle buone abitudini alimentari può giovare sia al corpo sia alla mente. Per questo è fondamentale imparare a dare il giusto valore al cibo, soprattutto la colazione, che, se consumata in maniera corretta, consente di evitare i cali energetici. In questo momento più che mai, bambini e ragazzi hanno bisogno di mantenersi in forze psicofisiche per affrontare la giornata scolastica al meglio. Ma quali prodotti scegliere? I Choco Muffin di Farmo, ad esempio, soffici dolcetti senza glutine con gocce di cioccolato e olio di girasole.

L’autentica ricetta americana rivisitata in chiave gluten free. Morbido dentro, friabile fuori, ricco di cioccolato e cacao, con poca farina e senza lievito: è Choco Brownie.

ll gusto intenso del cioccolato unito ad una friabile e croccante frolla:Frollini Cioccolato Dark

I Frollini Rustici senza glutine sono proprio quelli della nonna. Oggi come allora preparati con ingredienti altamente selezionati.

Dalla tradizione americana nascono i Mini Cookies, senza glutine, croccanti e deliziosi.

Una specialità piemontese, preparata con ingredienti genuini: sono le Melighe di Pasticceria, in versione senza glutine.